#1 Parola ai bimbi: 10 libri da regalare ai vostri bambini


Cari lettori, vi presento la rubrica che ci accompagnerà ogni venerdì, dove scopriremo 10 libri da regalare ai vostri bambini. Il sabato, invece, la parola sarà data alle bambine, con altri 10 libri da regalare a seconda dell'età. Buona lettura!

7-9 anni
Piemme Battello a vapore
Il mio amico Martin, il nostro cervellone, è anche… un gran ballerino! L'ho scoperto al ballo della scuola, dove si è lanciato in mille acrobazie. Almeno finché non è arrivato un mostro peloso, ruggente e con... dei piedi giganti! Tutti se la sono data a gambe, ma io e i fratelli Silver abbiamo deciso di indagare su quel misterioso piedone!

9-11 anni
 Piemme Battello a vapore
 La vacanza in Irlanda a casa dello zio si preannuncia alquanto noiosa per il giovane Bram Stoker, finché conosce Arthur Conan Doyle, un ragazzino ben più giovane di lui ma con un gran coraggio e una grande propensione per le indagini e i misteri. I due amici saranno catapultati in una strana storia di fantasmi e vampiri, che nasconde però un terribile intrigo…

9-11 anni
Piemme Battello a vapore
 Jet era un bravo pastore tedesco fino a quando sono iniziati i bombardamenti. Allora si è trasformato in un eroe. Notte dopo notte, fra macerie e vetri rotti, Jet cerca vite da salvare. Questo libro racconta la sua storia e quella di molti altri animali che in tempo di guerra hanno aiutato tante persone. Potevano essere piccoli come un piccione, ma il loro coraggio è sempre stato grande.

9-11 anni

Piemme Battello a vapore
 Nove nomi. Nove ragazzi. Nove storie di possibile felicità.
Da paesi diversi e attraverso esperienze difficili, ognuno dei protagonisti raggiunge da solo, o con l'aiuto di qualcuno, una vita migliore. Lasciandoci la certezza che sia possibile un mondo in cui i diritti dei bambini non siano solo un sogno!

10-13 anni
Piemme Battello a Vapore
 In India il matrimonio di un Principe è un evento da far tremare il cielo. A palazzo si festeggia per tre giorni e tre notti, ci sono musicisti, acrobati e lo spettacolo delle belve del caravanserraglio. Ma Asha, la pantera, quella notte non può saltare i cerchi di fuoco perché sta dando alla luce un cucciolo. Il piccolo, chiamato Bagheera, viene strappato subito alla madre per essere donato agli sposi. Bagheera cresce libero di scorrazzare per le mille stanze del palazzo, ma le pantere non sono gatti, e in poco tempo il cucciolo diventa forte. E terribile.
Così, quando si trova rinchiuso in gabbia a subire le angherie dell'addestratore, incaricato di domarlo, cerca il modo di fuggire via. Sarà l'inizio di una grande avventura dove, se vorrà sopravvivere, dovrà imparare la Legge della Giungla.


10-13 anni
Piemme Battello a vapore
 I draghi del destino non sanno cosa aspettarsi dal misterioso Regno della Foresta. Le antiche pergamene rivelano molto poco dei suoi abitanti. Sotto la guida attenta di Glory, i cinque amici si sono spinti fino ai margini della foresta pluviale e hanno scovato le prime tane degli Ali di Pioggia nascoste tra le cime degli alberi secolari. In apparenza nel villaggio la vita procede tranquilla, ma qualcosa non torna… da qualche tempo si verificano strane sparizioni di cui nessuno sembra preoccuparsi, nemmeno la regina.
E se l'intervento di Glory e dei suoi compagni trasformasse il pacifico Regno della Foresta nel teatro della più feroce delle guerre?

11+

Mondadori ragazzi
 RAIN viene dalla città per cercare un padre che non ha mai conosciuto. SOLEDAD vuole vendicare la sua famiglia. LEE ha una missione da compiere. COLE deve dimenticare il padre sceriffo ucciso in circostanze misteriose. KANSAS la Rossa vorrebbe essere presa sul serio. I cinque ragazzi hanno un comune nemico: Nathan Mallory, il proprietario terriero senza scrupoli che opprime la piccola comunità di Bisby. Esiste solo un modo per salvare il villaggio: guidati dal vecchio Chance Dexter, i giovani cowboy dovranno condurre una mandria di più di duemila mucche lungo la leggendaria Abilene Trail, la più famosa e pericolosa pista del West, insidiata da pistoleri senza scrupoli e incendiata da tramonti scarlatti come sogni. Rain tornò a guardare la nuvola. Non erano raffiche di vento lontano a sollevare la polvere. Erano uomini a cavallo e puntavano verso di lei...



12-14 anni
 Piemme Battello a vapore
Cece è una bambina come tutte le altre, ma un giorno una malattia le porta via l'udito. Così deve mettersi l'apparecchio acustico, che negli anni Settanta è una scatoletta ingombrante
e molto vistosa, con un nome che sembra quello di un superpotere: Orecchio Fonico. Cece ha paura di sembrare brutta,che i suoi compagni di scuola la prenderanno in giro e nessuno vorrà diventare suo amico. Ma a poco a poco si rende conto che l'Orecchio Fonico può rivelarsi un alleato molto potente,che le fa sentire cose che nessun suo compagno percepisce. È così che Cece si trasforma in SuperSorda, pronta a vendicare i deboli e a risolvere i problemi di tutti...

12-14 anni
Piemme
È la sera di Capodanno, e Nicole non vede l'ora che i festeggiamenti abbiano inizio. I suoi familiari però vogliono prima ascoltare il discorso del Presidente della Repubblica. All'improvviso tutti ammutoliscono perché Sergio Mattarella sta parlando proprio di lei... Nicole si spaventa. – Che ho fatto? – domanda con un filo di voce. Ma Niki non ha combinato nulla: viene citata perché ha vinto quattro medaglie d'oro ai Mondiali di atletica. È una campionessa del mondo, ma una campionessa un po' speciale: è nata con la sindrome di Down. Un problema? Non per lei.
La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po' di più ma taglia sempre il traguardo. E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che "è vietato dire non ce la faccio". Un motto che le ha permesso di conquistare medaglie, avere amici, amare, viaggiare, divertirsi...
Con la sua inesauribile carica di simpatia, Nicole ha dimostrato contro ogni pregiudizio che nelle persone come lei non c'è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità. 



De Agostini
Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…
Epico, avventuroso e immaginifico: il primo capitolo di una straordinaria serie fantasy che vi farà divertire, trattenere il fiato e tremare fino all’ultima, appassionante pagina.

Spero di avervi illuminato ed incuriosito. Ci vediamo venerdì prossimo con altri titoli!
 

Commenti