Recensione in anteprima "So tutto di te" di Clare Mackintosh



Review Party: “So tutto di te” di Clare Mackintosh – recensione

Ciao a tutti lettori,
oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che ho avuto l’onore di leggere in anteprima per voi. Si tratta di un thriller che mi ha tenuta con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Andiamo a vedere di cosa si tratta…


Autrice: Clare Mackintosh

Titolo: So tutto di te

Prezzo ebook: 9,99 €

Prezzo cartaceo: 17,00

Casa Editrice: DeA Planeta Libri

Data d'uscita: 23 Gennaio 2018




È il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti, e dopo un’intera settimana trascorsa ad assecondare un capo impossibile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi sul divano tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre sfoglia impaziente e distratta una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po’ fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, Zoe non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l’indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. La sua inquietudine si trasforma in incubo quando, sullo stesso giornale e corredata dal solito indirizzo Internet, appare la foto di un’altra donna, che in capo a pochi giorni viene ritrovata uccisa alla periferia di Londra. Nessuno, nelle forze dell’ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra l’omicidio e gli annunci del misterioso sito findtheone.com possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell’agente Kelly Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto. Personaggi appassionanti, verosimiglianza, e una tecnica infallibile nell’architettare i più astuti colpi di scena: sono queste le qualità che hanno decretato il successo di Clare Mackintosh. Parola di Paula Hawkins, Fiona Barton, Jojo Moyes, Lee Child. E di molti altri ancora.




Zoe Walker è una donna come tante, si destreggia tra lavoro e famiglia. Ogni giorno segue la sua collaudata routine: si sveglia a una certa ora, prende la metropolitana, fa sempre lo stesso tragitto, va a lavoro dove sopporta un capo arrogante e presuntuoso, poi prende la metropolitana per ritornare a casa dove la aspettano i suoi figli Justin e Katie e il suo compagno Simon. Fin qui nulla di strano, una vita come tante, una persona comune.
Ma come reagireste voi se una sera, mentre tornate a casa, stanchi e assonnati, vi imbatteste in una vostra foto sul giornale locale su un annuncio di una chatline erotica???
Zoe è sicura che la donna nella foto che ha visto sul giornale sia lei nonostante amici e parenti tentino di rassicurarla. E’ qui che inizia il calvario di Zoe, è qui che la routine tanto conquistata, quella che ci fa sentire al sicuro, diventa un’arma a doppio taglio.
Per Zoe diventa un chiodo fisso, ogni giorno controlla la London Gazette e vi trova nuove foto di donne sempre sugli annunci di questa chatline che si chiama findtheone.com, il numero di telefono collegato non è attivo e il sito rimanda ad una pagina bianca che richiede una password d’accesso.
La situazione degenera quando Zoe collega le donne degli annunci a vittime di crimini orribili, stupri, omicidi, furti… lei stessa ha la sensazione di essere seguita!
Nessuno sembra crederle, l’unica che le dà fiducia è l’agente Kelly Swift della Polizia dei Trasporti.
Kelly è una donna forte e indipendente con una grande sete di giustizia, con un bagaglio pesante da portare sulle spalle, un passato che l’ha messa nei guai. E’ alla ricerca del suo riscatto, vuole dimostrare di essere ancora un bravo detective.
Insieme, le due donne scopriranno una rete ingarbugliata di uomini dai gusti deplorevoli, tutti legati al sito findtheone.com, tutti legati a un unico burattinaio.

Sai correre veloce, quando serve?”
E se non dovessi correre per prendere un treno, ma per salvarti la vita?”
Se avverti il respiro di una persona sul collo, e senti crescere il panico, ed è buio, e fa freddo, e piove. E siete soltanto voi due. Tu, e chiunque si trovi alle tue spalle. Chiunque ti stia pedinando.
Quanto sei veloce?
Non ha importanza.
Perché c’è sempre qualcuno più veloce di te”

La lettura è meravigliosamente incalzante, ha un ritmo ben cadenzato. E’ un libro da cui è difficile staccarsi, vuoi sapere come va a finire, dove l’autrice vuole andare a parare.
Clare Mackintosh è una scrittrice pazzesca, di una bravura fuori dal comune. Era da tempo che non leggevo un thriller così appassionante. E’ riuscita ad incastrare alla perfezione tutti i pezzi del puzzle.
La scrittura è lineare, pulita, i diversi POV ti permettono di entrare nella storia e di toccare con mano la vicenda. A volte mi guardavo intorno con la sensazione di essere osservata tanto mi ha presa.
E il finale mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta, per nulla scontato o banale.
Sarà per voi una lettura davvero emozionante.
Un romanzo per cui le 5 stelline non bastano!


 Clare Mackintosh si è laureata in francese e management alla Royal Holloway University nel Surrey. Ha trascorso 12 anni nelle forze di polizia prima di diventare una scrittrice a tempo pieno. È fondatrice e direttrice del Chipping Norton Literary Festival ed è diventata patrona della Silver Star Society, un'organizzazione benefica che sostiene il lavoro dell'ospedale John Radcliffe con le famiglie che affrontano gravidanze difficili.





Commenti

  1. Wow che bellissimo Libro *_* Lo prenderò sicuramente ;-)

    RispondiElimina
  2. Bella recensione Rosy!!!!
    Questo libro mi e piaciuto molto, mi ha tenuta incollata alle pagine in maniera incredibile.
    Credo di poter già dire che sarà uno dei miei preferiti dell’anno
    :)

    Eleonora C
    ELEONORA’S READING ROOM

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho partecipato anch'io al review party di questo romanzo e dire che l'ho amato moltissimo è dire davvero poco! Passa da me se ti va!
    N.

    RispondiElimina
  4. Ciao, davvero un finale inaspettato, e il racconto di chi si cela dietro findtheone tra un capitolo e l altro è inquietante da far venire i brividi! Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina

Posta un commento