sabato 14 aprile 2018

Recensione: Book Blogger. Scrivere di libri in rete di Giulia Ciarapica

Cari lettori,
ho avuto il piacere di conoscere la splendida Giulia Ciarapica, blogger e autrice del saggio "Book Blogger. Scrivere di libri in rete", a Tempo di Libri. E' stato un piacere ancora più grande, per me, poter leggere il suo libro e potervene parlare oggi.

LINK AMAZON


Chi è il book blogger e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0? Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c'è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice. Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.
Ho quasi 18 anni, e probabilmente sarò una delle blogger letterarie più giovani che ci siano nella blogosfera. Il mio blog è nato come un gioco, quasi due anni fa, e si è arricchito giorno dopo giorno di novità e cose belle. Mi sono innamorata della scrittura, più di quanto non lo fossi già, e ho iniziato a guardare i libri in modo differente. 

La nostra passione, che è molto di più di una semplice passione, è tanto altro. Un blog è soddisfazione, è emozione, è passare giornate a parlare con gli autori circondati da libri. E' scrivere, ovunque, sui post-it, quadernetti, diari (di scuola, nel mio caso). Ma è, allo stesso tempo, impegno e responsabilità.


In questo libro Giulia riesce a mettere in campo tutto ciò che c'è da sapere su questo incantevole ma strano mondo, con eccellente maestria, tanta passione e dedizione. 
La sua è un'analisi precisa e dettagliata, un viaggio all'interno di blog e libri che hanno lasciato il segno. Un libro da sottolineare, evidenziare, trascrivere, che merita tanto. 
E io ve lo consiglio, facendo i complimenti all'autrice per questo splendido manuale.

+1/2




Nessun commento:

Posta un commento