Review Tour "Naked truth" di Valentina Ferraro



Titolo: Naked Truth

Autore: Valentina Ferraro

Editore: Les Flâneurs Edizioni 


Serie: Secret life series #1

Prezzo ebook: 3,99 euro

Prezzo cartaceo: 14,00 euro

Data d'uscita: 9 Maggio 2018


Mason e Nikky non potrebbero essere più diversi.

Lei, originaria di un paesino del Delaware, proviene da una famiglia umile e ha costruito sulle parole “sacrificio” e “indipendenza” tutta la sua vita. 
Lui è la pecora nera di una delle famiglie più in vista del Rhode Island, ripudiato per aver scelto di seguire i propri sogni.
Lei è la “brava ragazza della porta accanto”, studentessa modello alla NYU e senza grilli per la testa; 
Lui incarna alla lettera la definizione di “bello, tatuato e inaffidabile”.
Eppure, complice una notte brava ad Atlantic City, Mason e Nikky si ritrovano a desiderare di cambiare le carte in tavola, di lasciarsi andare, di oltrepassare il limite e di mischiare le loro vite come gli ingredienti di un cocktail improbabile ma incredibilmente irresistibile.
Perché la nuda e cruda verità è che di fronte alla passione nessuno è immune...

Io. Amo. Questo. Libro.
Frizzante. Divertente. Scoppiettante come i fuochi d’artificio sparati a fine festa. È un romanzo che, pur restando fedele al suo genere, credo che abbia una marcia in più, quel non so che, che tiene incollato il lettore alle pagine.
La storia è quella di un gruppo di giovani ragazzi (che mi ha molto ricordato la banda di Friends) che condividono appartamenti, amicizia, lavoro e forse qualche sentimento più profondo della sola amicizia. I protagonisti assoluti sono Mason e Nicole, entrambi studenti universitari con la passione per l’informatica: sognano di diventare programmatori di Videogames, e sbarcano il lunario come possono, lavorando in un locale. Ma prima di parlarvi della loro storia, voglio fare una panoramica sul carattere stilistico del romanzo.
Di sicuro la tecnica dell’autrice è sopraffina. Come lo è anche il suo stile. La storia è imbastita in modo molto particolare, con dei flashback che intervallano la narrazione, ma lungi dallo spezzare il ritmo, questo espediente, che ho molto apprezzato, dà al romanzo un’impronta originale e lo rende molto dinamico. Non esiste un buco narrativo, tutto fila che è una meraviglia e non ci si annoia mai durante la lettura.
I capitoli scorrono veloci e i POV alternati - lui, lei, lui lei e così via - ci mostrano i pensieri di entrambi i personaggi, così possiamo scoprire meglio le loro personalità, capire i loro sentimenti e sorprenderci di quanto, in realtà, l’apparenza inganna.
Difatti, Mason, di primo acchito potrebbe sembrare uno sciupafemmine con un solo pensiero in testa. Sì, quello, esatto. Ma quando leggiamo la storia dal punto di vista di lui, capiamo che questo ragazzo ha molto altro da dire e da far vedere rispetto al suo carattere. È un personaggio che mi è davvero piaciuto moltissimo. Nicole è coerente. Ciò che mostra è esattamente ciò che pensa. Ma entrambi, scopriranno i loro veri sentimenti in un modo piuttosto curioso che, però, non voglio svelarvi in questa recensione.
Insomma, una coppia che non fa sospirare nel senso classico del termine - non c’è melassa che cola in questo romanzo – si tratta piuttosto di una coppia che fa ridere per l’ironia che contraddistingue i personaggi di cui è composta. Il romanticismo classico è molto sopravvalutato. Qui si parla di caratteri veri, che possiamo facilmente incontrare fuori dalle pagine di un libro.
Un plauso anche ai personaggi secondari, che di secondario hanno ben poco.
Concludo facendo i miei più sinceri complimenti all’autrice per il suo splendido romanzo e la ringrazio per aver avuto la possibilità di leggerlo.












Commenti

Posta un commento