Review Party "Universi sconosciuti" di Angela Contini







Titolo: Universi sconosciuti 

Autore: Angela Contini

Editore: Newton Compton Editori

Prezzo ebook: 1,99 euro

Serie: Hunted series #1

undefined

Angela Contini è nata in Germania ma è italianissima. Vive in un piccolo paesino con il marito e il figlio. Ama guardare serie TV, ascoltare musica e preparare dolci. La Newton Compton ha pubblicato Tutta la pioggia del cielo,Tutte le stelle del cielo Tutto l'infinito del cielo.
Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. 
Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. 
Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. 
In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. 
Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. 
Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. 
E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.
Ciao a tutti!
Oggi vi parlo in anteprima del nuovo libro edito da Newton Compton editori della bravissima Angela Contini, che già conosciamo per la serie “Tutta la pioggia del cielo”: Universi sconosciuti.
Già pubblicato in self nel 2013, con il titolo di Hunted, è il primo di una duologia. Premetto che ci troviamo di fronte ad un romanzo profondamente diverso rispetto alla serie precedente, sia per il genere fantasy sia per l’età dei personaggi, infatti si tratta di uno young-adult.



Il libro inizia presentandoci i singoli protagonisti, che conosciamo grazie al POV alternato: abbiamo Abby, che ci viene presentata come la classica adolescente insoddisfatta, imbranata e particolarmente abituata alle brutte figure e Kevan, un bellissimo alieno che manda in corto circuito Abby ogni volta che lo guarda. Accanto a loro particolarmente importante, al punto da avere un POV tutto suo, è Dakota, aliena che conosce Kevan da tutta la vita e che ha conquistato il suo cuore fin da quando erano piccoli, combattendo al suo fianco nella lotta portata avanti dalla loro razza. La figura di Dakota suscita sentimenti contrastanti, è in perenne conflitto tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato ed assistere alla sua evoluzione sarà molto interessante.

Il luogo di incontro dei tre ragazzi è la scuola superiore, che ci viene presentata con tutti i suoi cliché, dotando così il romanzo delle tipiche tinte young adult: c’è Bridget, la bella della scuola che ha preso di mira Abby; le prese in giro nei confronti di Abby da parte di tutti i compagni di classe; la sua migliore amica Tess che è l’unica che le sta vicino e poi l’immancabile nuovo arrivato Kevan, misterioso e affascinante. Confesso che ho trovato l’inizio poco coinvolgente, come ho detto è stato un susseguirsi di cliché tipici del genere e ho trovato la figura di Abby inizialmente un po’ troppo esagerata nel suo essere imbranata, pur avendo apprezzato la sua genuinità, spensieratezza e il suo fregarsene di ciò che pensano gli altri.
Tuttavia, soprattutto grazie al POV di Kevan, ben presto il libro inizia ad assumere tutta un’altra veste e inizia a tenerti incollata alle pagine: veniamo portati in mezzo ad intrighi e misteri alieni, scopriamo che la loro missione è dare la caccia agli ibridi, considerati inferiori rispetto alla razza aliena “pura”, e che la presenza di Kevan e Dakota nella scuola di Abby è tutt’altro che una coincidenza, anche se nessuno dei tre ne è consapevole. Questo almeno fino a quando, con un colpo di scena, vengono svelati in gran parte i piani dei superiori di Kevan e Dakota e si scopre che le azioni dei due sono frutto di un progetto ben congegnato che ha proprio lo scopo di salvare Abby.
Tra rivoluzioni, rivelazioni e colpi di scena la vita di Abby cambierà radicalmente e, in mezzo a tutto questo, si collocano i suoi sentimenti per Kevan, sempre più forti, nonostante lui sia innamorato di Dakota e nonostante una scioccante rivelazione finale, che renderà sempre più impossibile la relazione fra i due (e sempre più forte la curiosità di scoprire cosa accadrà). Ho intravisto verso la fine una Abby più coraggiosa e più matura, posta di fronte alla necessità di compiere scelte difficili ed al contempo in grado di far fronte ai cambiamenti dolorosi e sconvolgenti della sua vita.

Ho letto tutti i romanzi di Angela e il suo stile di scrittura pulito, chiaro, lineare e affatto pesante è sempre riuscito a conquistarmi e a rendere un piacere leggerla. Aspetto con ansia il seguito di questo romanzo che mi ha incuriosito sempre di più ad ogni pagina. Fatemi sapere cosa ne pensate!



Commenti

Posta un commento