Recensione "Lezioni di convivenza" di Chiara Venturelli





Titolo: Lezioni di convivenza

Autore: Chiara Venturelli

Data d'uscita: 12 Febbraio 2019

Editore: Self Publishing

Prezzo ebook: 2,99 euro

Prezzo cartaceo: 12,00 euro

Serie: Lezioni  #3





Rick ha imparato una lezione nei suoi ventisette anni di vita: non sfidare la sorte. 
Perché gli è andata già bene una volta, nei tre anni in cui Elizabeth è stata sua coinquilina al college: contro qualsiasi pronostico non sono mai finiti a letto insieme e sono, invece, diventati molto amici.
Come rifiutarsi, però, di ospitare proprio la sorellina della sua migliore amica, rimasta senza alloggio al campus? 
Di certo, non può disturbare Elizabeth, che è in viaggio di nozze, e per giunta incinta.
In fin dei conti, si tratta solo di qualche giorno. 
Non aiuta che Kimberly si rifiuti di raccontare la causa dell’espulsione dalle Gamma Delta Nu e, soprattutto, che riesca a esasperarlo come mai nessuno prima.
La conosce da quando lei era ancora alle scuole medie, ma trovarsela mezza nuda per casa rende difficile continuare a considerarla solo una ragazzina.
Avere una donna come coinquilina non è semplice, soprattutto se sfidi la logica e il buon senso e smetti di fingere di non essere pazzo di lei.



Buongiorno a tutti, oggi vi parlo dell'ultimo romanzo della nostra distributrice doc di dispensatori.
Non avete capito di chi sto parlando? Di Chiara Venturelli ovviamente e del suo ultimo capolavoro: Lezioni di convivenza.
Questo nuovo romanzo è il terzo volume della serie Tra palco e realtà.  
Nei primi volumi ovvero Lezioni di seduzione, Un fidanzato di troppo (qui recensione) e nella novella Mi hai cambiato la vita (qui recensione), i cui protagonisti sono Jack e Liz, abbiamo conosciuto i protagonisti di Lezioni di convivenza.
Parlo di Rick e Kimberly, migliore amico e sorella minore di Liz.
Chi ha letto i volumi precedenti sa che Kimberly ha sempre avuto una cotta per il migliore amico di sua sorella, chi non li ha letti invece può leggere Lezioni di convivenza come un autoconclusivo, ma io  consiglio la lettura dei precedenti volumi. 


Rick è diventato un regista e lavora con il suo amico Jack alla pellicola di un romanzo di successo, Linea 97.
Kimberly invece è al collage, ma complice una serie di eventi viene espulsa dalla sua confraternita e si ritrova senza una stanza dove studiare e dormire. 
Non vuole far preoccupare sua madre o sua sorella, e a chi meglio di Rick, che abita poco fuori dal campus, può chiedere una mano?
Rick aveva già avuto una coinquilina durante gli anni in cui andava al college, ovvero Liz.
Kimberly conosce Rick da quando era una ragazzina di scuola media, ma  ha sempre pensato che tra lui e la sorella ci fosse stato qualcosa,  ma tra loro è nata una splendida amicizia.
E chi non vorrebbe un migliore amico come Rick sempre pronto a sostenerti e a consolarti quando se ne ha più bisogno?
Rick ha sempre visto Kim come la sorellina della sua migliore amica, ma vederla diventare donna nel corso degli anni e condividere la casa con lei, ha fatto scattare qualcosa in lui.
I due si lasciano andare alla passione, ma decidono di non dire nulla ai loro affetti, anche se hanno rischiato di farsi beccare più di una volta.


In questo romanzo ritroviamo anche Jessica e Matt alle prese con i loro piccoli, Jack e Liz che si preparano a diventare genitori, John (protagonista di Tutto tranne un bacio) e Peter (protagonista di Linea 97) con cui Rick sta lavorando alla pellicola del film, e vi consiglio di leggere anche le loro storie!
Io ho conosciuto la scrittura di Chiara qualche anno fa, quando era ancora il periodo di Wattpad ed EPF, e seguirla ancora oggi, con tutti i miglioramenti che ha avuto, mi rende felice perchè è un'autrice che merita davvero tanto.
Ho aspettato per tanto tempo la storia di Rick, che da novella per fortuna è diventato un bellissimo romanzo. Chiara come sempre vuole farci sempre sorprese e il capitolo bonus alla fine della storia di Rick e Kim ne è la prova, e spero di poter leggere presto anche di questo nuovo personaggio che ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo dispensatore doc della serie Tra palco e realtà.
Vi ricordo inoltre che Chiara sarà presente come autrice al Festival Romance Italiano che si terrà a Milano il 29 giugno 2019 e io non vedo l'ora di conoscerla di persona e ringraziarla per tutti i bei romanzi scritti e per continuare a farmi sognare sempre di più.  




Commenti