Recensione "Legati dall'onore" di Cora Reilly








Titolo: Legati dall'onore

Autore: Cora Reilly

Editore: Hope Edizioni

Prezzo ebook: 3,99 euro 

Prezzo cartaceo: 13,90 euro

Serie: Mafia Chronicles #1



Nata in una delle principali famiglie mafiose di Chicago, Aria Scuderi fatica a trovare la sua strada in un mondo in cui non c’è nessuna possibilità di scelta.
Aria aveva solo quindici anni quando i suoi genitori l’hanno promessa a Luca “la Morsa” Vitiello, il figlio maggiore del Capo della mafia di New York, per assicurare la pace tra le due famiglie.

 Ora che lei è diciottenne, il giorno che ha temuto per anni, quello del matrimonio con Luca, si sta avvicinando minaccioso. 
Aria è terrorizzata all’idea di sposare un uomo che conosce a malapena, soprattutto uno che ha ottenuto il soprannome la Morsa per aver strangolato una persona a mani nude. Luca potrà anche essere uno degli uomini più ricercati di New York, grazie al suo bell’aspetto, alla ricchezza e al carisma da predatore che irradia potere, ma le ragazze dell’alta società che si gettano ai suoi piedi non sanno ciò che Aria sa: la sua nomea di cattivo ragazzo non è solo un gioco, perché sangue e morte si annidano dietro gli affascinanti occhi grigi e l’arrogante sorriso di Luca.
 Nel mondo di Aria, un bell’aspetto esteriore spesso nasconde un mostro all’interno; un mostro che può tanto facilmente ucciderti quanto baciarti.

L’unico modo per sfuggire al matrimonio sarebbe scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma Aria non riesce a sopportare il pensiero di non rivedere mai più la sua famiglia.

 Nonostante la paura, decide di procedere con il matrimonio.
Aria è cresciuta tra predatori come Luca e sa che persino i più freddi bastardi hanno un cuore, e lei ha tutte le intenzioni di farsi strada in quello di Luca.


Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una delle mie letture preferite del 2019, ovvero Legati dall'onore di Cora Reilly. Autrice che approda in Italia grazie alla Hope Edizioni che porterà tutta la serie Mafia Chronicles. 
Primo volume di questa serie di autoconclusivi è Legati dall'onore che, a mio avviso, è un "apri-serie" spettacolare.
Protagonista indiscusso di questo primo romanzo è Luca Vitiello, detto "La Morsa", vi lascio immaginare il perchè. Lui è destinato a diventare il Capo della criminalità a New York. 
La nostra protagonista femminile invece è Aria Scuderi, figlia del consigliere dell'Organizzazione, gruppo mafioso di Chicago. 


Aria ha 15 anni quando viene promessa in sposa al futuro Capo dei Capi,ventenne pronto a comandare.
Essendo solo una ragazzina le viene concesso di aspettare la maggiore età per organizzare le nozze.

"Sapevo solo due cose su Luca Vitiello: sarebbe diventato il Capo della criminalità organizzata di New York, non appena suo padre si fosse ritirato o fosse morto, ed era stato soprannominato “la Morsa”.
(Tratto dal romanzo)

Passano così tre anni e arriva il momento in cui Luca e Aria devono sposarsi. 
Aria si aspetta che il suo futuro marito sia un uomo crudele, cattivo, senza sentimenti. Lei vive in questo mondo crudele, e nonostante sia stata sempre protetta dalla sua famiglia, sa cosa le aspetta nello sposare un mafioso, soprattutto se quel mafioso è destinato ad essere il Capo.
Luca, o Luca. Lui mi ha conquistata dalla prima pagina. E' un uomo di polso, sa quello che fa, si fa rispettare da tutti e a sua volta rispetta e protegge quello che è suo.
Magari essendo il capo si potrebbe pensare che sia uno stronzo senza cuore, ma dentro di lui c'è un cuore. Un cuore che batte forte e che diventerà di Aria. 


Tra scene forti, scene dolci, scene da tachicardia e scene da occhi a cuore, Cora Reilly ci porta in questo mondo governato dai Vitiello. Un mondo dove guerra e pace, amore e odio, sono divisi da un sottilissimo filo.
Luca e Aria sono due facce della stessa moneta. Lei insicura, lui pronto a comandare. 
Oltre ad essere uniti dalla loro origine, sarà la passione, l'eros, a renderli una cosa sola.
Cora Reilly ha uno stile impeccabile. La storia è molto fluida, non ci sono punti che bloccano la lettura, anzi essa scorre velocemente e una volta finito il libro la loro mancanza si sentirà tanto.
Vi dico così perchè io, dall'uscita di Legati dall'onore, l'ho già riletto.
Inoltre al Rare19 ho avuto il piacere di conoscere l'autrice e poverina mi ha dovuto sopportare firmandomi mille etichette per i prossimi volumi della serie. 
Legati dall'onore è narrato dal punto di vista di Aria, ma l'autrice ha scritto la storia con contenuti esclusivi dal punto di vista maschile, e io non vedo l'ora che lo Hope Edizioni ci porti anche Luca Vitiello, perchè di lui non si può mai fare a meno.












Commenti