Review party "La voce segreta dei ricordi" di Alessia Coppola



Buongiorno, lettori! Oggi parliamo del nuovo romanzo di un'autrice a me molto cara. Alessia Coppola ha scritto moltissimi romanzi, 3 per la casa editrice Newton Compton, che ringrazio infinitamente per la copia! Inutile dire che il talento di questa autrice è infinito. 
Ecco la copertina e i dati del romanzo:


Titolo: La voce segreta dei ricordi
Autrice: Alessia Coppola
Prezzo ebook: 4,99€
Prezzo cartaceo: 7,92


Ervea voleva diventare una violinista, ma dopo aver perso il fratello, anche lui musicista, ha abbandonato gli studi e ora vuole solo voltare pagina. Per questo accetta l’invito di una cugina e lascia Lecce, la sua città, per trasferirsi a Milano. Potrebbe essere un modo per cominciare una nuova vita e dimenticare finalmente un passato doloroso. La musica però non si lascia dimenticare. E infatti Ervea trova un impiego in un negozio di strumenti musicali. Il suo compito è quello di prendersi cura dei vinili nel retrobottega. Curiosando tra quei dischi, molti dei quali piuttosto datati, ne trova uno spezzato a metà. Qualcosa la spinge a chiedersi se si sia rotto per caso o se invece qualcuno lo abbia fatto intenzionalmente. Intanto la ragazza comincia ad apprezzare la sua nuova quotidianità. Il proprietario è un uomo gentile e Andrea, suo figlio, riesce persino a farle battere timidamente il cuore. Ma sarà l’amicizia con Margareth, un’anziana signora che fa spesso visita al negozio, a dare una vera e propria scossa alla sua vita: perché Margareth nasconde un segreto. E quel segreto riguarda qualcuno a cui Ervea tiene molto…


Come dicevo prima, il talento di Alessia Coppola è immenso. Ha già scritto tantissimi romanzi, ma non per questo ha perduto il suo tocco elegante. La particolarità di questa autrice, infatti, è lo stile infinitamente delicato. Ogni parola che leggiamo è chiaramente pesata e scelta con  accuratezza, e si trova esattamente dove deve stare. Questo rende la lettura un viaggio bellissimo e piacevole, facendoti desiderare che non finisca mai.
Per non parlare delle sue storie, sempre originali e intrecciate alla perfezione. Non è mai la storia di una singola persona, a emergere, come nel caso di Ervea. In questo romanzo ci sono più protagonisti, tutti trascinati dalla storyline principale. Ervea è una ragazza molto sensibile, ma allo stesso tempo forte, più forte di quanto pensi. Solo che non se ne rende conto. Per comprendere se stessa ha bisogno dell'aiuto e del sostegno di persone che scoprirà presto importantissime per lei. C'è Eleonora, la cugina a cui era tanto legata e che riscopre nel trasferimento; Margareth, la signora che frequenta spesso il negozio dove lavora; Andrea, il ragazzo che lavora con lei e da cui Ervea è terribilmente affascinata; e infine ci sono sua madre e tutti i ricordi che si porta dietro. Sua nonna e suo fratello sono scomparsi lasciando un vuoto immenso nel cuore di Ervea, ma nonostante ciò sono sempre presenti nella sua vita. Qualsiasi cosa lei faccia si ritrova di fronte alle due persone che amava di più, tanto che il loro costante ricordo arriva a devastarla. Per questo Ervea si allontana dalla musica, perché teme che tornare a suonare sia troppo doloroso. Ci mette del tempo ad affrontare i sensi di colpa e a rendersi conto che non può sfuggire al suo destino. E il suo destino è la musica, tutto ciò che ha vissuto lo ha reso perfettamente chiaro. La vita l'avrebbe sempre portata alla musica, indipendentemente dai risvolti tragici che ha preso. E capisce che i ricordi, anche se dolorosi, le appartengono e se lei lo permetterà la renderanno più forte e, quando il dolore sarà sbiadito, felice.
Il rapporto con Andrea è fondamentale, perché la riavvicina alla sua passione e le permette di conoscere Margareth, un altro personaggio importantissimo. La sua storia misteriosa si intreccia a quella di Evea, aprendole gli occhi su tante verità che non aveva mai avuto il coraggio di affrontare. Margareth è un'amica preziosa per lei, e altrettanto Ervea, che la aiuta a riavvicinarsi al suo passato e alle persone che credeva di aver perduto per sempre.
"La voce segreta dei ricordi" è una storia delicata, emozionante, ricca di misteri e spunti di riflessione. Vivere per qualche giorno nella quotidianità di Ervea è stato piacevole e istruttivo. 
Ve lo consiglio con tutto il cuore. Lasciatevi cullare dalle parole evocative di Alessia Coppola, nessun altro ha la sua eleganza.
Grazie ancora a Newton Compton per la copia!


Ecco gli altri blog che hanno partecipato:






Commenti