Recensione "La rivincita di una libraia" di Cynthia Swanson

                                     Titolo: La rivincita di una libraia
                                      Autrice: Cynthia Swanson
                                      Editore: Garzanti
                                      Prezzo libro cartaceo: 14,37 €
                                      Prezzo ebook: 9,99 €
                                      Link per l'acquisto: 
                                      https://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=nb_sb_noss?k=la+rivincita+di+una+libraia



 Kitty, delusa dall'uomo che credeva essere l'amore della sua vita, ha preferito restare sola e circondarsi di pochi affetti sicuri. La sua unica vera gioia è una piccola libreria che ha aperto insieme all'amica del cuore Frieda. Ora, però, è un momento difficile per gli affari. Kitty lo sa bene, ma non ha intenzione di mollare. Eppure proprio adesso inizia a sognare di essere la bella Katharyn, una donna con un marito premuroso, tre splendidi figli per cui fa la mamma a tempo pieno, uno stuolo di amici. All'inizio Kitty sembra non dar troppo peso a questi sogni che la visitano quasi ogni notte. Ma più cresce l'incertezza su quel che sarà di lei, più si chiede se non sia arrivato il momento di una svolta. Forse non è un caso che la vita che sogna sia tanto diversa dalla sua. Adesso Kitty non dovrà far altro che ascoltare il suo cuore e capire quali sono i suoi reali desideri.




LENTO, ragazzi è l'unica parola che mi viene in mente per questo romanzo, così lento che in confronto "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen, che le mie amiche definiscono "una mattonata", sembra un libro per bambini!
L'autrice mi ha dato l'impressione che in alcuni casi abbia voluto allungare il brodo soffermandosi in particolari noiosi, tanto che a volte ho perso anche il filo del discorso.
Non c'è spinta e non ci sono colpi di scena che ti tengono incollata al libro.
Ho faticato molto ad arrivare alla fine quando, uno spiraglio di luce a poche pagine dal termine, si è intravisto.
Non ho provato nessuna emozione o sensazione a leggere certi punti che invece avrebbero dovuto suscitarmele.
Kitty è una trentottenne che vive due vite parallele, una nella quale è una donna in carriera ed è titolare di una libreria, dove però gli affari non vanno bene, assieme alla sua migliore amica. L'altra in cui, invece, è una moglie amorevole madre di tre figli.
Quando leggo un libro, amo immedesimarmi nel personaggio e vivere in quei luoghi ma in questo caso, sono stati descritti in maniera tale da non permettermi di farlo. Forse semplicemente non è il genere di lettura che fa per me è non sono stata in grado di apprezzarla pienamente!
Mi dispiace dover dare un giudizio negativo a questo romanzo, perché la scrittura è molto scorrevole e ho letto che in altri paesi è stato davvero un successo.
Beh, spero che Julia Roberts, con il film che sta producendo, renda meglio l'idea che a mio modestissimo parere, Cynthia Swanson non è riuscita a rendere!
Due stelline per lei.



                                  Link giveaway

Commenti

  1. wow recensione che mi ha distrutto il libro... ahahah pensavo fosse diverso... non lento/noioso.. spero davvero che il film non abbia questo stile perché se no mi tocca spegnere la tv... ahahah condiviso qui https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213328251511172
    lettrice fissa con la mail eloisa23@hotmail.it
    grazie dell'opportunità... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, mi è dispiaciuto molto scrivere questa recensione, appunto perché dopo averlo letto sono andata a sbirciare gli altri pareri ed erano tutti positivi. Ho pensato anche di non averlo saputo apprezzare io. Spero che il film riesca a sopravvalutare di più il romanzo!

      Elimina
  2. Oh due stelline T.T Bhe sicuramente il libro sarà per ogni lettore un emozione. Io proverei a guardare anche il film magari li si avrà una sorpresa inaspettata.
    Condivisione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10207953301664208&id=1647340484

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore, la pensi esattamente come me, anche perché sono quasi l'unica ad averlo valutato negativamente! I pareri positivi sono tantissimi, forse non tutti sinceri. Io cerco sempre ad essere imparziale con il giudizio.
      Speriamo nel film!!!

      Elimina
  3. finalmente una blogger onesta che dice quello che pensa di un libro in un blogtour. quando vedo sempre queste 4-5 stelle mi stupisco un pò. sono curioso comunque di vedere se la penso come te ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Luigi, purtroppo a me questo libro non ha trasmesso nulla, forse sono stata io a non averlo capito fino in fondo! Se avrai modo di leggerlo mi piacerebbe sapere anche il tuo parere!

      Elimina
    2. Grazie tante Luigi, purtroppo a me questo libro non ha trasmesso nulla, forse sono stata io a non averlo capito fino in fondo! Se avrai modo di leggerlo mi piacerebbe sapere anche il tuo parere!

      Elimina
  4. quando leggo delle sincere recensioni ringrazio sempre perchè non comprendo mai perchè tutti si debbano allineare al giudizio degli altri..
    chissà forse riusciranno con il film a renderlo piacevole...senz'altro stravolgendolo ih ih
    confermo partecipazione
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Marianna, in genere quando leggo un libro tendo a leggere le recensioni e i dettagli sull'autore alla fine, proprio per non farmi influenzare. Sono rimasta stupita anche io dalla valanga di commenti positivi ma oramai il mio parere era questo!!! Grazie per aver apprezzato la sincerità. Un bacio

      Elimina
  5. La tua recensione mi lascia un po spiazzata... Ho letto solo pareri positivi su questo libro... leggerne uno negativo è una sorpresa :(
    Ma devo dire che apprezzo moltissimo la tua onestà, non tutti siamo uguali fortunatamente... ❤
    Proverò comunque a leggerlo, e poi guarderò il film che potrebbe lasciarci piacevolmente colpiti rispetto al libro chissà ❤

    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway �
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo il profilo Instagram " stambergadinchiostro " con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Seguo la pagina Facebook della casa editrice " Garzanti Libri " con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Il Libro Sulla Finestra- Blog Letterario "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210382880502118
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, in attesa delle altre )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elysa, non ti nego di essere rimasta spiazzata anche io dai molti commenti positivi per questo libro. Purtroppo scrivere recensioni non è semplice, specie se queste recensioni non rispettano la realtà, quindi non sono quel genere di persona che si aggrega ad un giudizio solo per compiacere! Quando lo leggerai anche tu mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi! Un bacio.

      Elimina
    2. Ma certo Maura, ti capisco perfettamente... anch'io scrivo recensioni, so quanto è difficile, ma io cerco di essere sempre onesta... Ti farò sapere ❤

      Elimina
  6. Caspita, dire che ti è piaciuto poco è usare un eufemismo! 😮 Pensavo che avrei trovato un'opinione positiva, e invece... 😱 Ma non tutto può piacere a tutti, quindi va bene così! 😉

    Compilato il form con le informazioni richieste, lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto, seguo La stamberga d'inchiostro su Instagram col nick @hotstorm403 (Alexandra Scarlatto). Il like alla pagina Facebook della CE c'era già, se non si vede faccio uno screenshot.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link di condivisione di questa tappa su Facebook (nel form ho messo la prima):
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=482812252060780&id=100009960271401&ref=

      Elimina
  7. Accidenti!!!
    Tutto mi sarei aspettata tranne una recensione così negativa!
    Avevo un parere totalmente diverso su questo libro...
    Ma apprezzo la tua sincerità, dopotutto perché mentire se il romanzo non ti è piaciuto 😉

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=916320281853037&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per l'onestà..non tutti sono capaci di scrivere una recensione negativa...durante un blog tour poi non ne parliamo...cmq a me rimane la curiosità....hai presente quando tutti parlano benissimo o malissimo di un libro o di un film?? beh io sono come san Tommaso ..se non vedo non credo ..o in questo caso "leggo"..ho sempre la voglia di capire se tutte abbiamo la stessa percezione o meno ...dalla sinossi non sembrerebbe male...ma ovviamente quel che vale è il contenuto!!!
    lettore fisso : Patrizia Gangi
    link di condivisione fb : https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10214064310747267
    instagram: patry_1986
    mail: patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia,sono curiosissima anche io di sapere cosa ne pensate voi di questo libro, per capire se sono stata io incapace di apprezzarlo.

      Elimina
  9. Ahi! Io credo che alcuni libri vanno letti in momenti giusti. Non preoccupartene Maura, può darsi che leggendolo in un'altra situazione lo avresti apprezzato. Mi capita spesso di iniziare alcuni libri ma di non apprezzarli molto perchè non sono in quel momento ciò di cui ho bisogno, ma nonostante ciò, lo mollo per riprenderlo quando me la sento. Quindi magari guardando il film saprai apprezzare meglio la storia. Resto cmq curiosa di leggerlo.
    LF: Il confine dei libri
    Fb: Mariagrazia Moccia
    Email: icolorideilibri@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi dire cosa più giusta. Sicuramente rileggendolo potrei averne un'altra impressione! Soprattutto mi sono sentita un pesce fuor d'acqua quando, alla fine della lettura e della recensione, sono andata a cercare altri pareri ed erano tutti positivi. Purtroppo la recensione di un libro non è facile come sembra, io cerco di trasmettere al lettore ciò che ho provato leggendo quel romanzo, quindi scrivere un giudizio positivo quando il libro non mi ha trasmesso nulla è impossibile per me.

      Elimina
  10. È raro trovare delle recensioni realmente oneste. Ti faccio i complimenti. Ogni lettura è sempre soggettiva e hai fatto bene ad esprimere la tua opinione. Partecipo al blog tour
    Lettori fissi:Laura Colucci
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cio Laura,spero di non essere stata troppo dura, ma quando scrivo una recensione amo trasmettere ciò che ho provato leggendo il libro!

      Elimina
  11. Accidenti ci sono rimasta male ahahahaha non mi aspettavo una recensione negativa..comunque vorrei leggere lo stesso il libro per farmi una mia idea 😊 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🐞🍀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess, appena lo finisci di leggere fammi sapere!!! :)

      Elimina

Posta un commento