I luoghi più suggestivi del mondo

Il mondo, visto dallo spazio, sembra una biglia colorata, di quelle con cui molti di noi hanno giocato da bambini. Il mondo, visto da quaggiù, dal nostro piccolo angolo di vita, sembra immenso, e in effetti lo è, lo è sul serio. Un mondo che, spesso, ignoriamo sia pieno di meraviglie nascoste, terre inesplorate, altre sovrappopolate, ma tutte parte di una Terra che, se non facciamo attenzione, rischiamo di perdere. Comunque, non sono qui per fare un sermone ambientalista, bensì per mostrarvi dei luoghi che potremmo definire simili al paradiso.
Cominciamo da un classico. Il Gran Canyon. Stati Uniti. Non c'è luogo sulla Terra che mi faccia pensare alla grandezza e all'immensità del pianeta su cui viviamo, come il Grand Canyon. Provate a ergervi su una delle sue cime, quanto vi sentite piccoli? Il fiume scorre attraverso i canyon come una ferita o come linfa che lo nutre, nonostante l'aridità che rimanda agli occhi.

Lo Yellowstone National Park, sempre in USA. Una che definirei, tappa obbligatoria, sempre che uno abbia le possibilità per fare viaggi simili, ovvio. Ma adesso stiamo sognando e sognare non costa un centesimo. Guardate i colori di questo pezzo di terra. Sembra che l'arcobaleno si sia disteso per farsi una pennichella.

Pamukkale in Tuchia. Qui troverete le cascate pietrificate, una roba da lasciarci gli occhi. Uno quasi stenta a credere che si possano trovare simili bellezze su questa Terra. Vi immaginate essere lì, in quell'acqua così cristallina da sembrare uno specchio? Bacini naturali dai quali sgorga acqua calda, usati come piscine. Una sorgente termale così è davvero di una rara bellezza. Ricordate quando vi parlavo di paradiso? Ecco, questo ci si avvicina molto.

Torniamo in America e andiamo in Nevada, dove troviamo il Fly Geyser. Sembrano tre balene che dedicano i loro versi al cielo, o anche i vermoni di tremors se avete il gusto dell'orrido. Tuttavia, credo che questo sito, sia uno dei pochi al mondo a far trattenere il fiato per la sua bellezza. E si trova in Nevada, non su Marte. Nevada.

La collina di Shizabakura si trova in Giappone e sembra quasi un dipinto di Monet o, per rimanere in tema nipponico, la scena di un manga fantastico. Uno spettacolo di colore che è capace di regalare un'emozione grande al solo guardarlo attraverso una foto, pensate se vi trovaste lì. Un bagno in tutto quel lilla io lo farei volentieri.

La Grande barriera corallina in Australia, forse il più noto fra i luoghi citati, ma della stessa esemplare bellezza. Una sbirciatina in questi fondali meravigliosi non sarebbe male e chissà, forse potremmo trovare anche Nemo o Ariel.

I campi di tulipani in Olanda. Questi ho avuto la fortuna di vederli, dato che sono nata nelle vicinanze e vi assicuro che è uno spettacolo indimenticabile. Il ricordo è ancora vivo nei miei occhi, nonostante siano passati degli anni.

Il lago Retba si trova in Senegal. Sembra un lago fatto di Big Babol o di yogurt alla fragola perchè è rosa, sì, proprio così, rosa. La presenza di particolari batteri dona alle sue acqua questa bizzarra colorazione. 

Per ora il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi del mondo finisce qui, ma chissà che non ci ritroveremo ancora per scovare altre meraviglie terrestri. 
Alla prossima, allora.



Commenti

Posta un commento