BlogTour "Piccole donne" di Louisa May Alcott


Conoscete il classico Piccole Donne? Oggi sul blog vi parlo un po' di Jo, la mia preferita tra le sorelle March!


Titolo: Piccole donne

Autore: Louisa May Alcott

Editore: Mondadori

Prezzo ebook: 8,99 euro 

Prezzo cartaceo: 28 euro

PICCOLE DONNE - Meg, Jo, Bet & Amy di [Alcott, Louisa May]


 
Divenuta subito un classico, la storia di Jo, Meg, Amy e Bethha avvinto intere generazioni. Questo volume presenta il ciclo completo dei quattro romanzi, da leggere tutti d'un fiato.






Jo è la secondogenita, ha 15 anni e viene considerata la protagonista indiscussa del romanzo, e anche di tutta la serie in generale, sia perché troverà grande spazio nei due libri che seguono Piccole donne, sia perché rispecchia in tutto e per tutto la scrittrice Viene descritta come una ragazza schietta, coraggiosa, determinata, ribelle e irrequieta: il suo carattere scontroso e il suo temperamento impulsivo sono il suo grande fardello, e la portano ad arrabbiarsi spesso, specie con la sorellina Amy, completamente opposta al suo carattere, ma anche con Laurie, con il quale condivide un’indole indipendente. È il maschiaccio della famiglia e spesso lei stessa ammette di sentirsi a disagio a comportarsi come una signorina, come invece vorrebbe Meg. Tuttavia, Jo ha sempre buone intenzioni e cerca sempre di migliorarsi, dimostrando grande tenacia e trovando grande stimolo ed esempio nella figura materna.
La sua più grande passione è la letteratura, e coltiva il sogno di diventare una grande scrittrice, e la sua fervida immaginazione spesso diletta tutta la famiglia. È molto legata a Beth più che alle altre sorelle, infatti la morte di quest’ultima segna un grande vuoto nel suo cuore e comporterà in lei un grande cambiamento di prospettive: rinuncia al sogno di diventare scrittrice - ma questo è dovuto anche a una breve parentesi deludente a New York - e, con la casa lasciatale dalla zia March, Plumfield, aprirà in Piccoli uomini quella scuola sperimentale che il padre non è mai riuscito a realizzare.



È molto gelosa di Meg, e all'inizio era molto contraria al suo matrimonio come al romanticismo in generale. Quando si accorge che Laurie si è innamorato perdutamente di lei, cerca in tutti i modi di allontanarlo, e litigherà con lui quando questi si dichiara, venendo respinto. Fugge quindi a New York in cerca della sua strada, e lì incontrerà Friedrich Bhaer, un professore tedesco molto più vecchio di lei, che diventerà alla fine suo marito e insegnante presso Plumfield. È l’ultima, dunque, delle sorelle a sposarsi e a realizzarsi, ma l’unica ad applicare il pensiero trascendentalista e le idee dei genitori, portatrice della morale e del pensiero della Alcott.


Commenti