Interviste "Libri sul mare": Fabiana Andreozzi

Per la rubrica delle interviste dedicate al nostro festival, "Libri sul mare", diamo il benvenuto oggi a Fabiana Andreozzi!





Come nasce la tua passione per la scrittura?
La mia passione per la scrittura è indissolubilmente legata al mio amore per la lettura, quando ero ancora una bimba e a scuola mi avevano insegnato a scrivere… il mio gioco preferito era scrivere storie lette arricchendole di particolari che mi piacevano o inventarne di sana pianta. Dico sempre che la scrittura è nata insieme a me, perché per me è sempre stata fondamentale come lo è respirare o mangiare!

Qual è il tuo primo ricordo legato ad essa?
Ne ho miliardi di ricordi proprio perché la scrittura era un gioco. Mi rivedo a dieci anni a scrivere un copione e poi realizzare scene e personaggi tutti di carta per mettere in piedi una recita :D
Mi rivedo a quattordici anni quando la prof di italiano pensava stessi prendendo appunti e invece stavo scrivendo il mio primo infinito romanzo, ancora inedito...
Mi rivedo a diciotto anni con il cuore infranto a piangere lacrime amare su un foglio bianco che a mano a mano si riempiva di frasi… lentamente il dolore scemava via cristallizzato dall’inchiostro.

Qual è l’elemento che non deve mai mancare in una tua storia?
Quello che non manca mai nei miei romanzi è l’amore in tutte le sue sfumature, ma soprattutto una ricchezza psicologica dei personaggi che cerco sempre di diversificare da romanzo a romanzo. Un pizzico di realtà… forse anche più di un pizzico, almeno nel mio caso attingo a man bassa dalla mia esistenza. E poi i luoghi che amo, quelli in cui ci ho lasciato un pezzo di cuore e che mi hanno ispirato le mie storie.

Come definiresti le tue storie?
Definire le mie storie è difficile… ho scritto a quattro mani con molte amiche e amici, mi sono sperimentata in più generi in cui il leitmotiv è sempre però l’amore. Posso riconoscere però in quello che scrivo la mia impronta che è più riflessiva e psicologica… infatti i miei personaggi vivono molto di pensieri e di sentimenti, piuttosto che di azioni :D



Cosa ti aspetti dal festival Libri sul mare?
Non so bene cosa aspettarmi perché è la prima volta che partecipo a un festival in qualità di autore… di solito partecipo come editore, come blogger o come lettrice… quindi al momento sono particolarmente emozionata e impaurita.

Tre buoni motivi per partecipare a questo festival?
Tre motivi? Beh, per cominciare ci sono bellissimi libri di tanti autori italiani, poi ci saranno tante sorprese da scoprire e infine la location marina sarà una cornice perfetta!


Commenti