Recensione "Favola Imbandita" di Paola Gula


Ho iniziato questo libro un po’ per scommessa come ex giornalista ed amante della buona cucina italiana e pagina dopo pagina me ne sono innamorata. 



Titolo: Favola Imbandita
Autore: Paola Gula
Prezzo: 16,00 euro
Editore: Golem Edizioni


Rosalinda è un'agguerrita giornalista del settore enogastronomico, addirittura temuta nella sua realtà piemontese per il coraggio dei suoi pezzi firmati Ross. 

Roberto Servieri, il potente e affascinante direttore della più influente rivista d'Italia, l'ha notata, ne ha apprezzato il talento, la grinta e l'intelligenza e ha deciso che Ross deve far parte del suo staff milanese. La proposta di Roberto giunge come una valanga e la pone di fronte a un bivio: è eccitata all'idea di lasciare il lavoro di provincia di cui è innamorata ma che non la rende più felice, però l'idea di affrontare una nuova sfida in cui rischia di mettere in gioco la sua carriera, le sue convinzioni e tutta la sua vita la spaventa. L'esitazione dura poco. Consigliata dai due amici del cuore si lancia nell'avventura e va a Milano. 

Però Ross ha un segreto e a Cuneo, dove vive, assume una seconda identità nella quale lei, energica e determinata, lascia il posto alla dolce e sentimentale Linda. Il gioco degli equivoci comincia così a generare onde sempre più intricate, buffe e a tratti sconvolgenti nella vita di Rosalinda, che in veste di Ross deve tener testa agli assalti amorosi del seducente Roberto, e, nei panni di Linda, fronteggiare quelli dell'aitante Ale. 

Dentro la cornice di un Piemonte poco conosciuto, tra vini, formaggi, libri, ristoranti e qualche risata, fra colpi di scena degni di un giallo e un finale inaspettato, si dipana l'avventura dell'agguerrita giornalista dalla doppia vita.

In 201 pagine, lette con estrema facilità, c’è tanto da capire ed imparare. Ci sono riferimenti da cogliere al volo su alcuni prodotti della nostra bella Italia che se assaggiati possono davvero esprimere sensazioni fortissime.
Da questi dettagli ne esce la capacità di questa donna di saper bene ciò di cui parla. 

‘Contaminato’ dal suo lavoro, di cui ne è un emblema, ‘Favola Imbandita’ mi ha fatto vivere qualche giorno tra Milano e Como, regalandomi momenti unici.
La protagonista, Rosalinda, è una forza della natura: determinata, schietta, forte, preparata e nel pieno della sua ascesa lavorativa. Poi tutto gira intorno a varie figure maschili, io mi sono praticamente innamorata di Ale che ha stuzzicato da subito la mia immaginazione.
Una storia che gira intorno al mondo della ristorazione, all’amore, alla rinascita di una donna, agli uomini, alla crescita professionale, all’amicizia ed alla cultura; questo libro è davvero un tesoro raro da dover legger senza ombra di dubbio.
In questo viaggio ho scoperto che anche in me c’è una Ross ed una Linda e sto ancora decidendo quale donna, tra queste due, debba prendere il sopravvento o, perché no, trovare un giusto equilibrio tra razionalità e follia.




Commenti

  1. Sembra molto carino :-) e poi lo ammetto, la copertina è proprio accattivante, chiama!

    RispondiElimina
  2. Il titolo è davvero accattivante! Sembra uno di quei romanzi poco conosciuti ma che vale la pena leggere per la loro originalità :)

    RispondiElimina

Posta un commento