Review Party "Inseguendo le nuvole" di Kathryn Andrews








Titolo: Inseguendo le nuvole

Autore: Kathryn Andrews

Editore: Paola Ciccarelli Translation

Prezzo ebook: 3,99 euro 

Prezzo cartaceo: 14,00 euro




Con un romanzo dolce, emozionante e dal sapore estivo, Kathryn Andrews fa il suo debutto in Italia. Inseguendo le nuvole è la storia d'amore tra un giocatore di football e una bellezza del Sud che scalda il cuore e accarezza l'anima del lettore.




Reid Jackson
Sono un ragazzo semplice. Ci sono solo due cose che amo: la mia famiglia e giocare a football.
Forse non capisco perché le persone si sposino, ma farei qualsiasi cosa per mio fratello, anche andare al matrimonio della sua amica Camille. Una volta lì, mi rendo conto che crescere nel Bronx mi ha lasciato impreparato ad affrontare una facoltosa famiglia del Sud. Nell'arco di ventiquattro ore, assisto a scandali, minacce e bugie. È una vita con cui non mi identifico, un posto a cui non vorrei mai appartenere. Nonostante ciò, quando il ministro di culto chiede se qualcuno ha qualcosa da obiettare, sorprendo non solo me stesso ma anche la bellissima sposa alzandomi in piedi e dicendo, “Mi oppongo”. Non la conosco, lei non
conosce me, ma nel profondo so di dover fare quel passo.

Camille Whitley
In qualità di figlia di un politico del Sud, niente nella mia vita è semplice.
Sono anni che so che un giorno sarei andata all'altare per sposare un uomo che non amo. A Savannah, le aspettative familiari e le apparenze sono tutto, ma niente di questo è reale. Odio quello che sono diventata e sogno di essere libera. Perciò, quando improvvisamente si presenta un'opportunità sotto forma di uno sconosciuto con accattivanti occhi verdi, mi ritrovo a chiedermi cos'è meglio per me: il piano prestabilito o l'ignoto? Non lo conosco, lui non conosce me, ma se ho intenzione di fare un passo, è ora o mai più.

Buongiorno! Oggi vi parlo di un romanzo stand-alone di un’autrice inedita in Italia, che abbiamo il piacere di leggere grazie alla traduzione di Paola Ciccarelli: inseguendo le nuvole di Kathryn Andrews, uscito il 5 maggio. 
Sono stata subito attratta da questo romanzo: la cover, la trama particolare, l’ambientazione, tutto mi ha spinto a leggerlo e devo dire che per una volta ci ho visto giusto!
La trama ci svela in realtà solo la parte iniziale del romanzo, tralasciando un milione di cose che ci stupiranno e coinvolgeranno pagina dopo pagina. È una storia complessa, ricca di inganni, sotterfugi, misteri passati e segreti. La vita di Camille è un mistero, c’è qualcosa che non torna, che aleggia dietro alla storia e non si capisce fino alla fine (almeno, io non avevo capito nulla come al solito!).

“Molte persone hanno qualcosa che è fonte di costante conforto e che le mette a loro agio, e le nuvole sono sempre state quel qualcosa per me. Si muovono di continuo, cambiano sempre, e la loro libertà di fluttuare dove vogliono mi calma. Il pensiero che fa qualche parte ci sia qualcun altro che le guarda mi fa sentire come se non fossi in trappola e da sola in questo mondo.”
(Tratto dal romanzo)
L’inizio mi ha subito catturata e incuriosita: durante una cerimonia c’è un uomo sconosciuto che si oppone allo svolgimento delle nozze. Da questo momento l’autrice inizia a riavvolgere gli eventi spiegandoci l’antefatto per poi proseguire raccontando la storia di questa strana coppia.
Strana perché nasce nel modo più particolare e surreale di sempre, non lo capiscono neanche loro perché è nata e come, ma c’è e non si può fare nulla se non viverla. I protagonisti ci raccontano la loro storia grazie al POV alternato: Reid e Camille, due persone due sembrano appartenere a due mondi completamente diversi. Un uomo che viene dal Bronx, che dal nulla diventa un giocatore professionista di football, e una principessa del Sud, figlia di un politico, ricchissima, che vive in un mondo privilegiato e sfarzoso... in un mondo di apparenze.

“Battito dopo battito, il mio cuore si espande con un travolgente senso d’amore per lui. Quest’uomo, il mio temporaneo marito... può sentirlo? Lo sa? Questo momento... lui... tutto quanto... mi ha appena salvata e rovinata allo stesso tempo.”
(Tratto dal romanzo)
Camille, come ho anticipato prima, è il vero fulcro del romanzo. È lei il mistero da svelare, lei che viene presentata in un modo che non torna ed è lei che si svela un po’ alla volta. Camille è un personaggio che mi è piaciuto tantissimo, mi ha quasi fatto tenerezza, è una ragazza che è rimasta semplice e umile nel profondo, nonostante le sue origini, che si accontenta di poco. È genuina, dolce e gentile, le sue reazioni davanti ad un semplice aeroplanino di carta scaldano il cuore, così come la sua passione per il restauro.

Anche Reid è un bel personaggio, è un uomo buono, protettivo, impulsivo. Lo vediamo circondato da affetti, famiglia, amici. Sembra il classico duro tutto d’un pezzo, ma con Camille da subito emerge un lato dolcissimo e vulnerabile. Il suo passato non facile lo porta a sentirsi sempre fuori posto e un po’ insicuro e la differenza della sua vita e della sua infanzia rispetto a quelle di Camille sarà un grande ostacolo per loro.

“Non ho mai pensato di avervi sogno di essere salvato, ma forse mi sono sbagliato. Forse mi sono sbagliato su tante cose.”
(Tratto dal romanzo)
Reid senza neanche conoscerla la salva e le permette di tornare a vivere la sua vita e nel frattempo loro vivono insieme tante situazioni quotidiane, davvero piacevoli da leggere, in cui nascono dei sentimenti bellissimi.

In questo contesto si collocano però le forti opposizioni della famiglia di Camille, che è veramente esagerata ed esasperante e le prova tutte. Non manca nulla: complotti, intrighi, un quasi-marito ostinato, un padre che vuole salvare le apparenze e un nonno da sogno, che farà di tutto per aiutare!

Spero di avervi fatto capire quello che troverete senza dire nulla di ciò che accadrà, perché merita di essere scoperto un po’ alla volta. Quindi non mi resta che consigliarvi la lettura di questo romanzo. La scrittura di questa nuova autrice è fresca, dolce, non annoia mai e i personaggi sono caratterizzati a 360º.
È una storia lineare e scorrevole, che fa trascorrere delle ore molto piacevoli.










Commenti