Blogtour "Gli strani viaggi di Giulio Verne"






Titolo: Gli strani viaggi di Giulio Verne

Autore: Jules Verne

Editore: Mondadori

Prezzo ebook: 10,99 euro 

Prezzo cartaceo: 28,00 euro









Nelle viscere della terra, sotto gli abissi dell'oceano, tra gli spazi siderali e le steppe siberiane, la penna di Jules Verne riesce a farci vivere mille avventure. Questo volume raccoglie i più famosi e i più amati racconti celebrando uno dei grandi maestri della narrativa fantastica. 
All'interno: "Viaggio al centro della terra"; "Ventimila leghe sotto i mari"; "L'isola misteriosa"; "Michele Strogoff"; "Un inverno tra i ghiacci"; "L'espresso del futuro".




Conosciuto anche col titolo "Il capitano della Giovane Ardita", il racconto Un inverno tra i ghiacci è ambientato nelle regioni polari, dove il brigantino di Jean Combutte è rimasto imprigionato nella gigantesca morsa di ghiaccio della banchisa. Ma il tutto è inserito in un contesto narrativo di sapore romantico; infatti il filo conduttore del racconto è la ricerca che un padre, Jean Combutte, fa del proprio figlio, Louis, naufragato appunto nei mari del nord.


È il mare il protagonista di questo romanzo giovanile di Verne: quel mare che sarà spesso l'ambiente preferito dall'autore per rappresentare la libertà umana, qui, solidificatosi in ghiacci immensi, diventa la trappola in cui i personaggi devono vivere la loro storia. Il vecchio marinaio Jean Combutte abbandona le coste tranquille del Mare del Nord per andare alla ricerca del figlio Louis. Nel corso di una missione commerciale nel Nord-Europa, Louis ha abbandonato la propria nave per soccorrerne un'altra in difficoltà ed è scomparso. Sostenuto da una fede incrollabile nella possibilità di ritrovare il figlio vivo, il padre guida una spedizione verso i mari dell'Artico e le coste della Groenlandia, dove l'equipaggio trascorre un intero inverno in condizioni estreme. La descrizione di questo ambiente inospitale, dei pericoli cui gli uomini devono far fronte con il loro ingegno, la loro forza di volontà e le conoscenze tecniche e scientifiche, si accompagna in questo romanzo alla messa in scena dei caratteri dei protagonisti. Partendo da un felice quadretto familiare, Verne ci coinvolge così in una vicenda che agli elementi tradizionali dell'avventura in un ambiente estremo unisce i risvolti umani fatti di sentimenti come l'amicizia, la lealtà, l'amore ma anche l'ambizione sfrenata, il tradimento, la vendetta, la crudeltà. 


Un inverno tra i ghiacci di [Jules Verne]


Non ci sono molte versioni riguardante questo racconto, uno dei racconti meno conosciuti dell'autore, ma non ci sono dubbi nel constatare che l'edizione più bella, nonostante includa anche altri racconti, è proprio quella della Oscar Vault. A  mio avviso questo volume non deve mancare nelle librerie degli appassionati del genere e della letteratura.





Commenti