Review Party "Backstage #1 (Roadies Series)" di Erika Vanzin


Buongiorno lettori! Oggi vi presento il nuovo libro tanto atteso della nostra autrice di punta Erika Vanzin! Questa è la magnifica copertina:


Titolo: Backstage
Autrice: Erika Vanzin
Serie: Roadies Series (libro auto-conclusivo)
Genere: New Adult Romance (music romance)
Prezzo ebook: 2,99€
Prezzo cartaceo: 14,98
Link sito della seriehttps://www.roadiesseries.com

«Sono immune a tutto questo fascino da celebrità.»
«No, non lo sei, ho visto come sbavavi per Damian lì dentro.»
«Solo una pazza non strapperebbe volentieri i vestiti di dosso a tutto quel ben di Dio, ma non per questo non gli pianterei un pugno in faccia quando fa lo stronzo.» 
Lilly è una bassista emergente che sogna di arrivare in cima alle classifiche di tutto il mondo assieme alla sua band. Salire su un palco e suonare la sua musica è tutto ciò che desidera fare nella vita. C’è un’unica cosa che la frena a tal punto da sperare che il suo sogno non si avveri mai: soccombere alla pressione mediatica che deriva dalla popolarità.
Damian è il cantante leader della rock band più famosa al mondo. Lui è abituato a stare in cima alle classifiche e al centro dell’attenzione, sembra nato per essere inseguito dal gossip. Ha un unico scopo nella vita: continuare a vivere immerso nella fama per non tornare alla sua vita precedente.
Damian accetta di stare sotto i riflettori, Lilly li evita scomparendo nell’anonimato.
Lui non è disposto a rinunciare al suo attico a Manhattan, lei è preparata a dividere il microscopico appartamento di Brooklyn con i suoi genitori.
Lui evita a tutti i costi le complicazioni, lei è una che di complicazioni se ne porta dietro tante.
Le loro vite sono totalmente incompatibili ma c’è un unico problema: dovranno condividere mesi di tour con le loro rispettive band.

Ho atteso con ansia questo romanzo dal momento in cui Erika mi ha detto che era in programma. Sapevo che sarebbe stato una grande sorpresa, ma non sapevo quanto. E, invece, come al solito, Erika è riuscita a stupirmi. In questo libro, infatti, non c'è solo una grande storia d'amore e di cambiamento, c'è una riflessione più ampia, a partire dal mondo oscuro e tenebroso della stampa e del gossip, fino alle dinamiche nascoste del mondo della musica. Erika crea vari livelli di lettura che spingono a riflettere su tante questioni interessanti e ci mostrano un mondo perlopiù segreto.
Il livello principale è quello di Damian e Lilly e della loro storia tormentata. Sono due personaggi molto complessi, con cui non ci si annoia mai. Prevedere le loro mosse è impossibile, perché fortunatamente non sono i soliti personaggi stereotipati della letteratura romance. Damian è il bello e dannato, sì, ma il suo aspetto e il suo carattere hanno un senso. La sua paura di legarsi a Lilly è del tutto fondata. Tutto ciò che fa, nel bene e nel male, lo fa nella convinzione che sia la cosa migliore per lei, perché il suo passato è troppo incasinato per trascinare in un baratro di sofferenza anche la donna che ama.
Lilly, d'altro canto, non è meno complessata. Lei non nasconde mai ciò che prova, anche quando si lascia andare alle sue fobie, anche quando cede al panico e ammette di avere un problema. Lei lo sa e non vuole nasconderlo, non è giusto dal momento che le sue paure rischiano di mandare a monte un tour importantissimo per i suoi compagni e di intaccare la fama della band più nota al mondo. Lilly è appesantita da pressioni che si porta avanti per tutto il romanzo, ma la vicinanza di Damian la aiuta a superarle. Non perché lui la compatisce, tutt'altro. Damian la aiuta ad affrontare i suoi timori, spesso facendole sbattere il naso sulle montagne che dovrà scalare. E anche se fa malissimo, Lilly capisce che è l'unico modo per acquistare coraggio e sicurezza in se stessa.
Il secondo livello di lettura è quello legato alla rassegna stampa. Tramite intermezzi nei capitoli, infatti, Erika ci mostra il mondo del gossip e i modi tremendi in cui influenza le vite di questi ragazzi che vogliono solo suonare la loro musica. Oltre che interessante, è anche molto illuminante. Sono sicura che Erika si sia informata tanto, per renderlo così realistico. Ammetto di aver avuto la pelle d'oca leggendo certi articoli, soprattutto quelli rivolti a Lilly che insistevano sulla sua forma fisica e facevano leva sul suo passato in modo crudele.
Infine, c'è la questione legata al brutto passato di Damian che torna anche alla fine del libro con un colpo di scena che proprio non avevo visto arrivare. Purtroppo non posso parlarne apertamente perché non voglio fare spoiler, però posso dirvi che è un argomento molto discusso ultimamente, e meno male! Per saperne di più dovete per forza arrivare alla fine di questo splendido romanzo, quindi un altro paio di informazioni e poi vi lascio alla lettura.
I personaggi secondari sono costruiti alla perfezione, soprattutto un certo Thomas a cui mi sono mooolto affezionata. Scoprirete perché! 
Infine, volevo porre l'accento su una questione che per me è sempre importantissima: lo stile. Erika scrive da anni ed è bravissima, ma ho visto tanta maturazione in questo romanzo che mi ha lasciata a bocca aperta. Ho sempre amato il suo stile semplice, lineare, evocativo, c'è tanto fuoco nei suoi libri, tanta passione e sentimenti profondi, ma qui si è superata. Davvero, davvero un ottimo lavoro! 
Ho finito. Vi lascio rimuginare sulle mie parole e spero di avervi incuriosito!
Ancora complimenti, Erika. Ci risentiamo per l'uscita del secondo romanzo della saga... Non so voi, ma io già non vedo l'ora!




Commenti