Recensione "Shaban" di Erika Cotza





 Cosa faresti se, inaspettatamente, rischiassi la vita? E se l'unico modo per salvarti fosse affidarsi totalmente a uno sconosciuto?

Raena trova Shaban in una situazione alquanto insolita e non ci pensa due volte ad aiutarlo, pur non sapendo nulla di lui.

Chi è quell'uomo misterioso? E perché si sente fortemente attratta da lui?

Nonostante la ragione le dica di non lasciarsi sopraffare da quegli occhi verdi, Shaban è una forte tentazione per Raena e lei sa che dovrebbe resistergli.

O forse no?

Dal canto suo, Shaban non vuole concentrarsi su nulla, se non sulla sua missione, ma Raena diventa per lui un chiodo fisso, una follia troppo grande, che rischia di farlo cedere a quella dolce donna. Raena lo attira più di ogni altra cosa al mondo e rischia di fargli perdere il controllo come nessuna.

Una storia di azione, coraggio e colpi di scena che vi lasceranno senza fiato.

Una storia in cui tutto è lecito.

Tranne innamorarsi.

Leggere Shaban è stata una novità, per me. Non avevo mai letto un romantic suspense, e partire da questo gioiello Made in Italy mi ha fatta appassionare a questa categoria, rimpiangendo di non averlo scoperto prima. 

La storia di Shaban e Reina mi ha fatta innamorare fin dalle prime pagine, mi ha incatenata fin dall'incipit e, mentre una parte di me voleva correre al finale, l'altra parte ha assaporato delicatamente ogni parola di questa storia, rispettando i giusti tempi, come lo stesso Shaban insegna.

I personaggi sono perfettamente delineati, le descrizioni sono accurate e mai sovrabbondanti, le scene hot perfette e non volgari. Insomma, ho tanti motivi per cui considero il libro di Erika Cotza un piccolo gioiello ma, in particolare, ce n'è uno che è affiorato in primis alla fine della lettura: lo studio che c'è dietro.

Per scrivere un romanzo (parlo di questo genere letterario in particolare, ma anche di tutti gli altri) non occorre solo ispirazione. C'è tutto un bagaglio da esplorare e da comprendere. Occorre, poi, dosare tutte le conoscenze acquisite, in modo che non risultino inserite per dare sfoggio. 

E, attraverso le pagine di questo libro, sono giunta alla consapevolezza che la bravura di uno scrittore sta in questo: riuscire a dosare tutti gli ingredienti senza che nessuno prevalga sull'altro. Solo così potrà nascere una buona storia, come in questo caso. 

E sì, so perfettamente che innamorarsi non era lecito. Ma, visto che è successo, non posso fare altro che consigliarvi di leggere Shaban!




Commenti