Blog Tour "Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes" di A.A.V.V.






Titolo: Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes

Autore: A.A.V.V.

Editore: Mondadori

Prezzo ebook: 10,99 euro 

Prezzo cartaceo: 28 euro





Il più grande investigatore di tutti i tempi vide la luce dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle nel 1887 ed è stato protagonista di quattro romanzi e oltre 50 racconti, che non sono bastati a narrarne tutte loe vicende. Quella lacuna viene colamta da altri scrittori tutti di grande calibro che si sono cimentati con il personaggio da cui è nata la letteratura poliziesca. Da Neil Gaiman a Stephen King, passando per Anne Perry, Antony Burgess e molti altri, sono in tanti ad aver voluto regalare nuove vite all'investigatore di Baker Street. I loro racconti sono riuniti in questo imperdibile volume.





Sherlock Holmes è  il personaggio di finzione più rappresentato sul grande schermo. 
Sia film che serie tv, abbiamo una grande scelta per poter vedere la storia del detective più famoso nel mondo. 
Le prime trasposizioni risalgono alla prima metà degli anni '90.

  1. Il mastino di Baskerville o Sherlock Holmes e il cane dei Baskervilles (The Hound of the Baskerville 1939) di Sidney Lanfield
  2. Le avventure di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes, 1939) di Alfred L. Werker
  3. Sherlock Holmes e la voce del terrore (Sherlock Holmes and the Voice of Terror, 1942) di John Rawlins
  4. Sherlock Holmes e l'arma segreta (Sherlock Holmes and the Secret Weapon, 1942) di Roy William Neill
  5. Sherlock Holmes a Washington (Sherlock Holmes in Washington, 1943) di Roy William Neill
  6. Sherlock Holmes di fronte alla morte (Sherlock Holmes Faces Death, 1943) di Roy William Neill
  7. Sherlock Holmes e la donna ragno (The Spider Woman, 1944) di Roy William Neill
  8. L'artiglio scarlatto (The Scarlet Claw, 1944) di Roy William Neill
  9. Sherlock Holmes e la perla della morte (The Pearl of Death, 1944) di Roy William Neill
  10. Sherlock Holmes e la casa del terrore (The House of Fear, 1945) di Roy William Neill
  11. Sherlock Holmes e la donna in verde (The Woman in Green, 1945) di Roy William Neill
  12. Destinazione Algeri (Pursuit to Algiers, 1945) di Roy William Neill
  13. Terrore nella notte (Terror by Night, 1946) di Roy William Neill
  14. Il mistero del carillon, noto anche come Sherlock Holmes e il mistero del carillon e Vestito per uccidere (Dressed to Kill, 1946) di Roy William Neill

Elencare tutti i film su Sherlock sarebbe un po' difficile, anche perchè sono più di trenta. L'ultima trasposizione sul nostro amato detective è Henola Holmes, dove vediamo Sherlock alla ricerca della sua sorellina. 


Ci sono anche tre serie tv su Sherlock ideate per i più piccoli, ovvero: Il fiuto di Sherlock HolmesSherlock Holmes - Indagini dal futuro e Case File n°221: Kabukicho.


Anche le serie tv su Holmes sono infinite, ma quella più di nota, quella da vedere assolutamente sia per il copione che per il cast è proprio Sherlock. 

Sherlock è una serie televisiva britannica del 2010, liberamente tratta dalle opere di Sir Arthur Conan Doyle, creata da Steven Moffat e Mark Gatiss e interpretata da Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes) e Martin Freeman (John Watson).

La serie è un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle e vede come protagonista il detective Sherlock Holmes, affiancato dal suo amico e assistente, il dottor John Watson. Le avventure dei due si svolgono però nella Londra odierna, e non in quella presentata da Doyle. Watson è un reduce della guerra in Afghanistan e deve ancora ritrovare il suo posto nella società. Quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l'eccentrico Holmes, che col passare degli anni diventerà suo compagno di avventure. Sono state realizzate quattro stagioni, ognuna delle quali composta da tre episodi, un mini episodio e un episodio speciale.

Sono pochi episodi, ma ognuno di essi dura circa 90 minuti, quasi quanto la durata standard di un film e permette a chi visiona di immergersi nella storia del detective e del suo amico Watson. 







Commenti