Recensione "No strings attached" di Laura Rocca

 




Titolo: No strings attached

Autore: Laura Rocca

Editore: Self Publishing

Prezzo ebook: 2,99 euro

Data d'uscita: Ottobre 2020





Ci sono incontri che ti cambiano la vita, basta un singolo istante e tutto ciò che avverrà dopo sarà condizionato da quell’attimo.

 

Skylar Allen ha cinque anni quando conosce Jaxon all’orfanotrofio dove vive dalla nascita.

Per la prima volta ha qualcuno a cui voler bene, un amico che la protegge e la incoraggia a realizzare i suoi sogni, almeno fin quando Jaxon non viene adottato.

Se ne va con la promessa di scriverle una lettera ogni giorno, ma dopo un anno Skylar è costretta a rassegnarsi all’evidenza: Jaxon si è dimenticato di lei.

È questo che pensa ancora, dopo diciotto anni, quando se lo ritrova davanti. Lui e i The Blind Spot, la sua band, hanno prenotato una vacanza proprio nell’albergo in cui lavora.

Peccato che le cose non stiano più come prima. Perché Jaxon ha davvero realizzato il sogno di cui parlavano da piccoli, è una rockstar, mentre lei non è riuscita a diventare una campionessa di pattinaggio su ghiaccio come gli aveva promesso. Inoltre, Jaxon non è più il bambino dei suoi ricordi, è un divo arrogante e sfrontato e Skylar è ben contenta che lui non l’abbia riconosciuta né sappia che non si chiama più Jas come in quel tempo lontano.

 

Jaxon Mitchell ha nove anni quando finisce all’orfanotrofio e incontra per la prima volta la piccola Jas. Proprio come lei, sogna una vita distante da quel posto infelice e, ben presto, farla sorridere si trasforma nel suo scopo principale, il suo affetto riempie il vuoto che ha dentro.

Dopo l’adozione, attende a lungo che la piccola Jas risponda alle sue lettere, ma la cassetta della posta resta sempre vuota ed è costretto a rassegnarsi alle parole di sua madre: Jas, probabilmente, non vuole più avere nulla a che fare con lui.

Solo dopo diciassette anni scopre che i suoi genitori non hanno mai spedito nessuna di quelle lettere e che, sicuramente, la sua amica è convinta lui l’abbia abbandonata.

Per questo, appena ne ha la possibilità, prenota una vacanza in Minnesota, in un albergo di montagna non distante dall’orfanotrofio in cui ha trascorso un anno con lei. Le sue ricerche, però, sono infruttuose, Jas pare scomparsa nel nulla; Jaxon considererebbe l’idea di tornare in breve a New York e ai suoi impegni con la musica non fosse per Skylar, quella ragazza dalla lingua saccente a cui pare non importi nulla che lui sia una star e che, suo malgrado, gli ricorda ogni giorno di più la piccola Jas.

Sa bene che non sono la stessa persona, ma forse lei è l’unica che può renderlo ancora capace di amare qualcuno.

 

Una promessa, un sogno, un legame che va oltre il tempo e le distanze.


Quanto è bello quando leggi per la prima volta il libro di un'autrice che non hai mai conosciuto e ti innamori subito pagina dopo pagine come un colpo di fulmine inarrestabile? E' una cosa meravigliosa.
Ecco, è questo quello che mi successo con No strings attached di Laura Rocca. 
Nuovo romanzo dell'autrice, uscito proprio ieri e che si spera sia il primo di una serie dedicata a tutti i membri del gruppo rock dei Blind Spot!
Protagonisti di No strings attached sono Jaxon Mitchell, cantante e chitarrista del gruppo e Skylar Allen, ragazza che lavora in un albergo in Minnesota e che ama passare il suo tempo libero sul ghiaccio. Il suo più grande sogno infatti è quello di affermarsi come pattinatrice.
Una vacanza della band in Minnesota e proprio nell'hotel dove lavora Skylar, porterà i due protagonisti a conoscersi. O a ritrovarsi.
Questo perchè Jax e Sky quando erano piccoli si conoscevano, erano migliori amici e passavano ogni singolo momento in compagnia nell'orfanatrofio dove vivevano.
Circostanze e tempo hanno portato entrambi l'uno lontano dall'altra. Almeno fino ad ora.
Se da una parte abbiamo Sky che ricorda tutto di lui, dall'altra parte abbiamo Jax che cerca di conquistare l'attenzione di Sky senza realizzare che lei sia la sua piccola amica dell'orfanatrofio.


No strings attached è un romanzo di una dolcezza disarmante. E' una storia che mi ha colpita dalle prime pagine, facendomi perdere la cognizione del tempo. Mi sono innamorata subito del carattere di Sky e di Jax, anche se spesso avrei preso a schiaffi la nostra rock star molto volentieri.
Un romanzo che ci trasporta a suon di musica rock sul ghiaccio con dei movimenti eleganti. 
Il romanzo è narrato da entrambi i punti di vista e ho amato inoltrarmi nei pensieri di Jax e in quelli di Sky. Inoltre l'autrice ci mostra alcune parti del loro passato. Questi flashback mi hanno riempita di dolcezza. Laura ha scritto una storia incentrata sulla musica e sullo sport e ho apprezzato il modo in cui abbia descritto il tutto per poter coinvolgere il lettore senza limitarsi alla descrizione tecnica, ma non solo. No strings attached è una storia incentrata sui primi amori, sulle seconde occasioni, sull'amicizia e sulla sua grande importanza.
No strings attached è uno dei romanzi più belli che ho letto quest'anno e dato che siamo già ad ottobre, mi sento libera di poterlo dire: nella mia classifica personale annuale No strings attached è il miglior music romance del 2020. E ora spero che l'autrice ci racconti presto la storia di D!

“Un giorno io suonerò la chitarra e sarò una rockstar e tu la pattinatrice più brava del mondo, condivideremo i nostri successi e viaggeremo insieme. Solo io e te, Jas. Per sempre.”









Commenti

  1. Buongiorno Chiara, finalmente sono riuscita a leggere la tua recensione. Scusa per il ritardo ma ho fatto tardissimo ieri sera. Grazie per aver accettato di partecipare al mio evento in anteprima e grazie per aver apprezzato la storia e averne parlato. Sono molto felice che il libro ti sia piaciuto.

    RispondiElimina

Posta un commento