Review Party "Il tiranno dei mondi" di Isaac Asimov

Buongiorno! Ecco la recensione del secondo romanzo del Ciclo dell'impero di Asimov: Il tiranno dei mondi.


Titolo: Il tiranno dei mondi

Autore: Isaac Asimov

Editore: Mondadori

Prezzo ebook: 9,99 euro 

Prezzo cartaceo: 18,00 euro 

Serie:  Ciclo dell'impero #2


La Galassia è ormai giunta a una svolta: mentre si sta affermando il potere del pianeta Trantor, i diabolici Dominatori di Tyrann stanno per mettere a punto un piano che li può portare alla conquista di tutti i sistemi. E questa volta il destino è nelle mani di un solo uomo. Il secondo volume del "Ciclo dell'Impero", iniziato con «Le correnti dello spazio».

Questo romanzo è il secondo del Ciclo dell’impero, ma cronologicamente lo precede. Nel Tiranno dei mondi, si racconta la storia del giovane Biron Farrill, coinvolto senza la sua volontà negli intrighi di potere della galassia. Dopo la morte del padre, governatore di Widemos e implicato in chissà quale mistero, Biron si ritrova in situazioni per niente rassicuranti. Anche lui rischia di essere ucciso, ma grazie all’aiuto di due personaggi fondamentali riuscirà a impedirlo. Biron ora è costretto a fuggire dai Tirannici, che lo ritengono un ribelle. Insieme ad Artemisia e a Gillbret inizia a viaggiare per lo spazio alla volta dei pianeti che costituiscono la resistenza contro i Tirannici. Vari misteri e altri intrighi saranno svelati, finché Aratap, commissario dei Tirannici, li scoverà e riuscirà a metterli in difficoltà.
Non vi svelo altro della trama, sappiate solo che ho divorato questo romanzo in tre giorni (e solo perché avevo troppi impegni che mi allontanavano dalla lettura, altrimenti l’avrei finito prima). Come dicevo, finora è il mio preferito. Incalzante, coinvolgente, non c’è mai un momento di noia. Biron è un personaggio forte, sicuro, con un carattere spiccato che affascina. Artemisia è la sua controparte, i loro confronti sono esilaranti. Ho apprezzato molto anche gli altri personaggi; sono perfettamente caratterizzati, spesso dotati di varie personalità che cambiano nel corso della narrazione (poi scoprirete perché).
Gli intrighi politici sono realistici e sempre attuali, con la storia del mondo Tiranno che governa su tutta la galassia e teme una ribellione improvvisa per l’indipendenza.
I viaggi nello spazio sono più presenti ed è proprio ciò che speravo di leggere. Asimov li descrive alla perfezione, con tutti i dettagli sul funzionamento delle navi spaziali e dell’Universo così come l’ha creato. Tutti i calcoli che fanno i personaggi risultano sempre realistici e, anche se personalmente facevo fatica a stargli dietro vista la mia ignoranza in materia di spazio e stelle, posso assicurarvi che riuscivo comunque a calarmi completamente nella storia.
In questo libro abbiamo perfino la storia d’amore tra la principessa e il ribelle, sembrava quasi di essere in Star Wars!
Insomma, questo romanzo mi ha regalato davvero tante emozioni. 
Il 28 ottobre uscirà la recensione dell’ultimo libro... segnatevi la data!
Buona lettura!

Commenti