Blog Tour "Alice, Dorothy & Wendy" di James Matthew Barrie, Lewis Carroll , L. Frank Baum





Titolo: Alice, Dorothy & Wendy

Autore: James Matthew Barrie, Lewis Carroll, L. Frank Baum

Editore: Mondadori

Prezzo ebook: 12,99 euro 

Prezzo cartaceo: 25 euro





Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e Il Mago di Oz -, cogliendone la grande modernità.

💙💚💜

Quante volte abbiamo viaggiato con la fantasia? Abbiamo visitato tanti posti fatati e tra questi potremo mai dimenticare il Paese delle Meraviglie, l'Isola che non c'è e Oz?
Ovviamente no. Questi posti ci hanno fatto sognare durante l'infanzia. Siamo cresciute con Alice, Wendy e Dorothy, ma vi siete mai chiesti e i cattivi?
Personalmente i cattivi mi hanno sempre affascinata e sappiamo che spesso i cattivi non sono cattivi. Inoltre, non conosciamo il loro punto di vista della storia che conosciamo.
Oggi io voglio dirvi qualcosa in più sui cattivi.


La Regina di Cuori è un personaggio immaginario presente nel racconto di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. È la bellicosa governante del "Paese delle Meraviglie", assieme al più bonario marito, il Re di cuori.

È inoltre colei che, in occasione di un gran concerto da lei indetto, accusò il Cappellaio Matto di stare "assassinando il tempo"; da allora il tempo non è più in buoni rapporti col Cappellaio e si rifiuta di fare come questi desidera, rimanendo fermo all'ora del , le cinque del pomeriggio.

Nella storia originariamente concepita da Lewis Carroll la Regina accorpava in sé anche elementi di quello che poi sarebbe diventato un personaggio a sé stante, la Duchessa Brutta; nella revisione del testo l'autore decise di darle un'identità più precisa e delle caratteristiche peculiari che lo portarono a creare il personaggio successivamente conosciuto.

Per quanto riguarda il suo aspetto, Lewis Carroll non dà precise descrizioni nel libro. 

La Regina è uno dei pochi personaggi del libro a essere citata nei capitoli precedenti a quello della sua prima apparizione: molti altri personaggi la nominano, quasi sempre con timore reverenziale, e sottolineano il suo ruolo preminente nel Paese delle Meraviglie. In realtà, quando finalmente Alice arriverà al suo cospetto, scoprirà che il suo potere è tutt'altro che assodato, piuttosto gli altri le obbediscono per non incappare nella sua furia.


La regina di cuori è sempre stata un'icona tra i cattivi. Con le sue guardie, sempre pronta a cercare di far del male ad Alice, ma quali sono state le sue vere ragioni? Con la disney non scopriamo nulla, ma con la serie TV Once upon a time in Wonderland ci viene raccontato anche il suo punto di vista, permettendoci di non vederla più nei panni di una cattiva. 



Capitan Giacomo Uncino (conosciuto anche come Capitan Uncino), in alcune edizioni anche Artiglio o Arpione (Captain James Hook nell'originale inglese), è l'antagonista sia dell'opera teatrale basata su Peter Pan, inscenata per la prima volta nel 1904, che del romanzo Peter e Wendy di J. M. Barrie, pubblicato nel 1911.

Uncino è il capitano di una nave di pirati prepotenti e crudeli ed è anche la nemesi per antonomasia di Peter Pan. Si dice che precedentemente sia stato il nostromo del pirata Barbanera, e l'unico uomo che Long John Silver avesse mai temuto.

Capitan Uncino viene chiamato così da tutti anche perché indossa un uncino di ferro al posto della mano destra (nella storia originale), che gli fu tagliata in uno scontro con Peter Pan e data in pasto ad un coccodrillo. Per Uncino fu un vero guaio: la bestia ha gradito la sua mano a tal punto che da allora spera di mangiarsi il pirata per intero, dandogli la caccia. Fortunatamente per Uncino, il coccodrillo ha anche accidentalmente ingoiato il suo orologio, che Spugna fece involontariamente cadere in acqua, così lo sente avvicinarsi (grazie al ticchettio) e può scappare in preda al panico.

Uncino odia Peter Pan più di ogni altra cosa al mondo (in modo ossessivo), vivendo in attesa del giorno in cui riuscirà ad uccidere Peter e a far "camminare sull'asse" i Bimbi Sperduti. Spugna è il nostromo di Uncino e il suo braccio destro, per non dire il suo migliore amico. Contrariamente a quanto si crede normalmente, Spugna non è il primo ufficiale, che invece è Sparky. Data la fama mondiale di Peter Pan, Capitan Uncino è uno dei pirati immaginari più celebri di sempre.

Abbiamo visto varie trasposizioni su Peter Pan e abbiamo varie versioni sia animate che no.
Gli esempi più classici sono Uncino della Disney e che dire? Con la sua barba lunga e quella seria espressione non ci è mai stato tanto simpatico, vero?

E poi, come possiamo non pensare al nostro Killian Jones? Un capitan Uncino moderno che ci fa amare questo personaggio in ogni cosa. 



La malvagia Strega dell'Ovest è l'antagonista principale del romanzo per ragazzi Il meraviglioso mago di Oz, scritto da L. Frank BaumNel mondo di Oz vi sono quattro streghe, una per ogni punto cardinale. Le due streghe del Nord e del Sud sono buone, le due dell'Ovest e dell'Est sono cattive. La strega dell'Ovest vive in un enorme castello con bellissime stanze, sorvegliato da un esercito di mostri, fra i quali figurano un branco di terribili lupi, uno sciame di api, uno stormo di cornacchie e, soprattutto, le invincibili scimmie volanti che la strega riesce a sorvegliare grazie a un magico copricapo che può però utilizzare soltanto per tre volte (la prima volta aveva ordinato loro di conquistare la terra dei Winkie, dei quali è padrona, e la seconda volta di sconfiggere lo stesso mago di Oz che aveva tentato di cacciarla dal suo regno). La perfida strega, oltre a essere esperta nelle arti occulte, possiede un solo occhio, acuto come un cannocchiale. Nelle sue vene inoltre non scorre sangue e cammina sempre con un ombrello per paura di venir annientata dall'acqua, unica arma in grado di distruggerla per sempre.

Quando Dorothy e i suoi amici, per ordine del mago di Oz, muovono verso le sue terre per sconfiggerla, la strega spedisce contro di loro dapprima un branco di lupi, battuti dall'uomo di latta, poi lo stormo di cornacchie, distrutte dallo spaventapasseri, e infine uno sciame d'api, anch'esse sconfitte dall'uomo di latta. Furiosa, la strega spedisce le armate dei Winkie contro di loro ma anch'essi sono messi in fuga. Costretta a usare la sua ultima arma, prende il copricapo magico ed evoca al suo cospetto le scimmie volanti, spedendole a catturare Dorothy e ad annientare i suoi amici. Esse obbediscono. Una volta catturata la ragazzina, la strega la costringe a pulire le sue stanze, mentre tenta in tutte le maniere di sottrarle le sue scarpette d'argento. Riesce a prenderne una facendo inciampare la ragazzina ma, mentre si compiace per aver raggiunto il proprio obiettivo, Dorothy le getta accidentalmente addosso un secchio d'acqua. La strega terrorizzata comincia a liquefarsi fino a sparire in una poltiglia fangosa.


Zelina, la perfida strega dell'Ovest. Lei è una dei miei cattivi preferiti. Piena di invidia, piena di odio nei confronti di Dorothy, ma come si fa a non amarla? 









Commenti