Recensione "Tienimi sempre vicino" di Annuccia Palmeri

 






Titolo: Tienimi sempre vicino

Autore: Annuccia Palmeri 

Editore: Self Publishing

Prezzo ebook: 1,99 euro 






Nulla potrebbe andare storto nella vita di Sophie: ha un lavoro che la soddisfa e l'uomo perfetto al suo fianco. E poi c'è Lucas, coinquilino e migliore amico da sempre, che le sta vicino in ogni sua scelta e in ogni momento. Ma quando tutto sembra andare nel verso giusto, ecco che succede qualcosa di inaspettato. E all'improvviso la vita perfetta di Sophie non è più così perfetta.

Essere innamorati è meraviglioso ma essere innamorati della propria migliore amica nonché coinquilina e doverlo nascondere fa davvero schifo. E questo Lucas lo sa benissimo. Ma confessare il suo amore a Sophie significherebbe mettere a rischio la loro amicizia e perderla è fuori discussione.

Quando però il destino si mette di mezzo, Lucas non è disposto a lasciar correre un'altra volta ed è pronto a mettersi in gioco, soprattutto ora che il cuore per cui combattere non è solo quello di Sophie. I cuori sono all'improvviso diventati due.





Ciao a tutti! Oggi vi parlo del libro di esordio, autoconclusivo, di Annuccia Palmeri: tienimi sempre vicino.
Un libro ricco, a cui non manca veramente niente: abbiamo due migliori amici, coinquilini, una terza migliore amica, un fratello playboy, il cattivo da odiare e... una gravidanza inaspettata! Curiosi?
Attratta dalla trama, mi sono fiondata subito a leggere questo libro e devo dire che, nonostante sia il primo libro dell’autrice, ha saputo colpirmi e la scrittura è già molto matura!
La trama è estremamente criptica, quindi anche io mi limiterò a presentare le mie impressioni senza riferimenti diretti a quello che succede, perché è giusto che scopriate, come ho fatto io, ogni altarino di questa storia complicata!
Sì, è una storia veramente complessa, con sentimenti ambivalenti e combattuti, in cui sai dov’è il giusto ma sai anche che non puoi evitare di provare certe sensazioni. È una storia che fa arrabbiare, a volte ingiusta, dove il perno di tutto è l’amore che Lucas e Sophie provano l’uno per l’altra. È un amore che Sophie scopre piano piano, ma che poi si guadagna la sua incrollabile lealtà.


Lucas è da sempre innamorato di Sophie, ma ha tenuto per sè questo sentimento e Sophie non ha mai sospettato nulla. Lucas è l’uomo perfetto, quasi un po’ troppo perfetto: presente, solerte, accomodante, sempre disponibile, che si mette sempre in secondo piano per la sua adorata Sophie. Manda giù un’infinità di magoni, è molto vulnerabile e insicuro quando si tratta di lei e vive nella costante paura di perdere tutto. È anche molto dolce ed è veramente l’amico che tutti vorrebbero avere! Sicuramente il fatto di conoscere una persona da tutta la vita, al punto che diventa di famiglia per te, ti toglie molti schermi mentali e l’orgoglio e la rabbia non durano mai molto. Tutto ciò che viene da chi ami, dalla tua famiglia, non puoi fare a meno di perdonarlo, a prescindente da tutto. Perdoni più facilmente, ami più facilmente, ma soffri anche molto di più.

“Penso che questa sarà la notte più bella della mia vita, anzi, non lo credo solamente, ne ho la certezza. E non mi importa se lei è di un altro uomo. Prima di essere sua, è mia. Mia in un modo che resiste ad ogni per sempre”.

Forse questo suo essere così devoto a Sophie mi ha reso difficile apprezzare lei fino in fondo, nel senso che sei portata a stare dalla parte di Lucas e tutto quello che fa Sophie non sembra mai abbastanza.
Anche se molto presto da un lato (e troppo tardi da un altro) lei apre gli occhi e vede cos’ha di fronte a sè e inizia ad apprezzarlo veramente. Anche lei adora Lucas, prima come amico poi come suo compagno, e gli sta vicino, cercando di colmare le sue insicurezze e le sue paure.

“Ma io ora voglio starti vicino. Più vicino di prima. Ma cosa cerchi tu? Vuoi la stessa cosa che desidero io? Vuoi tenermi sempre vicino?”

La storia è ben sviluppata e ben delineata, la trama è accattivante e ricca di eventi: è un susseguirsi di colpi di scena, di stravolgimenti e spesso ti viene voglia di lanciare il Kindle in aria per quanto ti faranno arrabbiare! Ma allo stesso tempo ti portano a non riuscire a lasciarlo perché sei curiosa di scoprire cosa succederà.
Anche i personaggi secondari, come la migliore amica di Lucas e Sophie, Sam, e Charlie, il fratello di Lucas, sono ben delineati e sicuramente arriverà anche la storia su loro due, che in questo romanzo viene introdotta! Sono molto curiosa!
Ho apprezzato molto il fatto che i protagonisti fossero inseriti in un contesto sociale, familiare e lavorativo, non fossero buttati lì a caso come se fossero usciti dal cilindro, cosa che mi capita di leggere troppo spesso!
Inoltre, la conflittualità di sentimenti di Lucas, cui ho accennato prima, é stata resa veramente bene. Ti immedesimi in lui, lo comprendi, soffri con lui. È stato reso veramente bene!

Nonostante tutti questi punti di forza, ho trovato anche dei punti deboli, proprio a livello della trama. Ho trovato alcuni passaggi poco coinvolgenti quando mi aspettavo di più (ad esempio quando Sophie si rende conto di provare di più per lui, il primo bacio tra loro, la rivelazione di quanto accaduto nei primi capitoli, cosa di cui si erano dimenticati e di cui non posso dire di più ovviamente!) e alcuni passaggi un po’ deboli, talvolta “inverosimili”, soprattutto nella parte finale.
Ma, come detto, queste mie perplessità riguardano la trama, quindi sono assolutamente soggettive.
Perché la scrittura di quest’autrice esordiente mi ha colpita veramente! Mai pesante o noiosa, ha saputo calibrare il giusto tra descrizioni e dialoghi senza mai esagerare, e in modo molto coinvolgente! Credo che a parte qualche piccolo accorgimento, che l’esperienza colmerà alla grande, potrà diventare un’altra delle nostre autrici italiane del cuore!
Quindi, vi consiglio di intraprendere questo bellissimo viaggio e aspettare con me la storia di Sam e Charlie!!







Commenti