Segnalazione "Esistiamo per non perderci" di Basilio Petruzza


 A dicembre del 2020, Basilio Petruzza è tornato con un nuovo romanzo: “Esistiamo per non perderci” una storia capace di toccare le corde più profonde dell’anima.

TRAMA

Esistiamo per non perderci racconta la storia di Marcello e Barbara, due amici legati da un destino inaspettato e, per certi versi, crudele. Marcello, omosessuale, fa i conti con una famiglia monca, distratta, infelice senza averne consapevolezza. Barbara, a sua volta, fugge da una realtà familiare altrettanto complicata, ma - soprattutto - dalla morte del padre, a cui era profondamente legata.

L’incontro dei due protagonisti si rivela salvifico: entrambi, per la prima volta nella loro vita, trovano il coraggio di raccontarsi e rivelare i dolori che si trascinano dietro da sempre. Il destino, però, li mette davanti a una prova inattesa e dolorosa: Barbara scopre di essere incinta, ma muore nel dare al mondo la piccola Luce, di cui si prenderà cura Marcello. La bambina sarà, quindi, la loro promessa alla vita. La storia di Marcello, inoltre, è legata a doppio nodo a quella di alcune donne, che segnano inevitabilmente e definitivamente la sua esistenza. Ma non solo: il protagonista di Esistiamo per non perderci incontra anche un uomo, di cui si innamora e a cui insegna quanto sia difficile ma necessario smettere di scappare dalla propria natura. Il romanzo racconta una storia che si ramifica in tante storie, un destino che ha messo le radici in un passato sofferto e rintraccia il futuro nella verità più intima di ognuno dei personaggi. Solo quando tutti avranno smesso di scappare da sé e dalla paura di aver paura, sarà possibile ritrovare la luce.

Il libro è disponibile in tutte le librerie e negli store online.

Acquista il libro sul sito www.thesoundcheck.it

Commenti